46 CONDIVISIONI

Al Rione Traiano trovate dosi di cocaina rosa: la “tusi” costa 400 euro al grammo: è la droga dei ricchi

Sequestrata nel Rione Traiano di Napoli la “cocaina rosa”, conosciuta anche come tosi: è la droga dei ricchi a 400 euro al grammo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
46 CONDIVISIONI

La cocaina rosa "arriva" a Napoli. La droga dei ricchi, così chiamata per il suo elevato prezzo (circa 400 euro al grammo), è stata trovata e sequestrata in un muro perimetrale che delimita un complesso residenziale di via Catone: 11 i grammi ritrovati e posti sotto sequestro, assieme a 337 grammi di hashish, 300 grammi di marijuana ed 84 grammi di cocaina, tutti ritrovati in una busta dai Carabinieri di Bagnoli durante un servizio a lungo raggio. Indagini in corso da parte dei carabinieri del nucleo operativo per cercare di trovare i responsabili. L'arrivo della cocaina rosa sui mercati di stupefacenti napoletani delinea così l'espansione della droga originaria della Colombia e che negli ultimi anni ha iniziato ad espandersi anche in Europa.

Che cos'è la cocaina rosa, la droga dei ricchi

La cocaina rosa è conosciuta per lo più con il nome di tusi, dalla pronuncia inglese di "2C" (dal nome della molecola sintetizzata negli anni Settanta per uso terapeutico, che però non sempre è presente nella "cocaina rosa" vera e propria), è una sostanza sintetica composta da ketamina ed ecstasy, spesso tagliate con la caffeina. Banalmente, la cocaina rosa pur chiamandosi così non contiene affatto cocaina: il suo colore rosa è dovuto ad una tinta alimentare che viene aggiunta proprio per distinguerla da altre droghe in polvere bianche. Nata in Colombia nel 2010, al suo interno può contenere anche benzodiazepine, metanfetamina e catinoni sintetici e fentanyl. Di fatto, come effetti combina quelli sedativi e psichedelici tipici della ketamina con gli stimoli che invece l'ecstasy e la caffeina rilasciano nel consumatore. Ma proprio per l'elevato numero di sostanze presenti, è una droga "per ricchi": costa circa 400 euro al grammo e negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi anche in Europa dal Sud America.

46 CONDIVISIONI
In casa fucili e droga, in manette a Secondigliano parente del boss della Vanella Grassi
In casa fucili e droga, in manette a Secondigliano parente del boss della Vanella Grassi
Tenta di evadere dal carcere di Santa Maria Capua Vetere con una corda di lenzuola
Tenta di evadere dal carcere di Santa Maria Capua Vetere con una corda di lenzuola
Discarica Lo Uttaro, il buco nero dei rifiuti campani:
Discarica Lo Uttaro, il buco nero dei rifiuti campani: "La condanna dell'Europa ora impone la bonifica"
2.244 di Antonio Musella
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni