390 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Al Cardarelli meno positivi Covid al Pronto Soccorso, ma più gravi: la metà è intubata

Diminuiscono i pazienti positivi al Coronavirus che si recano al Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli per farsi curare. Ma aumentano i casi gravi. Sono circa 30 i pazienti covid19 nel pronto soccorso, rispetto ai circa 60 di un mese fa, di questi 14 sono intubati con l’ossigeno. Al momento i ricoverati Covid19 in totale sono 170.
A cura di Pierluigi Frattasi
390 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Diminuiscono i pazienti positivi al Coronavirus che si recano al Pronto Soccorso dell'Ospedale Cardarelli di Napoli per farsi curare. In media circa la metà degli accessi che si registravano durante la fase di picco della seconda ondata tra ottobre e novembre scorsi. Tuttavia aumentano i casi gravi. Sono circa 30, infatti, i pazienti covid19 nel pronto soccorso del più grande nosocomio del Sud Italia, rispetto ai circa 60 di un mese fa, ma di questi 14 sono intubati con l'ossigeno. Al momento, in totale, sono 170 i pazienti Covid19 positivi ricoverati nei diversi reparti del Cardarelli.

I ricoveri Covid durano 20 giorni in media

Essendo maggiore la percentuale di pazienti ricoverati in gravi condizioni anche le modalità di assistenza stanno cambiando. Ogni paziente, infatti, registra un tempo medio di ricovero di 20 giorni. Questo allunga anche i tempi del turn over dei letti. L'altro effetto è che c'è maggiore disponibilità di posti letto, tanto che la tendostruttura per il Covid allestita all'esterno del Pronto Soccorso è al momento vuota. In questi giorni il personale ha anche risolto un problema di infiltrazione d'acqua nella struttura che era dovuta a un difetto di una finestra. Intanto, il calo della pressione sugli accessi al Pronto Soccorso ha dato la possibilità alla dirigenza di poter concedere qualche giorno di ferie a turno ai medici che da quando era iniziata la seconda ondata sono stati sottoposti a turni stressanti e carichi di lavoro molto pesanti, per poter garantire le prestazioni sanitarie.

Partiti i dirve-in per i tamponi rapidi gratis

A Napoli oggi sono partiti i drive-in dove poter fare i tamponi rapidi per il Covid19 gratis, con il test antigenico che dà il risultato in 15 minuti. Un'iniziativa del Comune di Napoli e della Federazione Nazionale Medici di Famiglia che ha come obiettivo avere i risultati del tampone Covid in maniera veloce e gratuita. I tre drive-in sono stati posizionati all'interno dei parcheggi Anm di Chiaiano, del Palazzetto ex palasport Mario Argento e dell'ex mercato ortofrutticolo. I tamponi si possono fare tutti i giorni dalle ore 10 alle 16, fino al 31 dicembre, previa prenotazione obbligatoria presso la sede dell'Asl di appartenenza.

390 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views