119 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
22 Giugno 2022
17:31

A Napoli bus tagliati e linee accorpate per l’estate 2022, ma più mezzi per i turisti dal 25 giugno

Dal 25 giugno parte il piano estivo dei mezzi pubblici: tutti i bus sospesi e le nuove linee per i turisti.
A cura di Pierluigi Frattasi
119 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

A Napoli bus tagliati e linee accorpate con percorsi più lunghi per l'estate 2022, ma anche più mezzi e navette al servizio dei turisti. Arriva il nuovo piano estivo dell'Anm, che partirà sabato 25 giugno 2022. Lo ha annunciato l'azienda dei trasporti sul suo portale web. Entrerà in vigore il nuovo programma di esercizio. Potenziati gli Alibus con 8 mezzi in più. Potenziati i collegamenti verso i siti museali del centro città: grande attenzione per il trasporto sulla direttrice museo MANN – Catacombe S. Gennaro – Museo e Parco di Capodimonte, asse cittadino ad elevata attrattività turistica nel periodo estivo. Mentre sulla tratta MANN-Capodimonte i veicoli in esercizio passano dagli attuali 17 (tra bus e filobus) a 26, con un incremento dell’offerta di servizio pari a +35%.

“Il programma –spiega l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza – tende ad agevolare gli spostamenti in città senza impattare sul traffico veicolare e tiene conto delle caratteristiche della domanda di turisti e cittadini tipiche di luglio ed agosto che riguardano principalmente le zone balneari e museali della città. Sulla scorta del sensibile aumento del traffico passeggeri registrato all'Aeroporto di Capodichino – ha concluso Cosenza –  abbiamo inoltre aumentato le corse di Alibus introducendo la  possibilità di pagare a bordo con carta di credito o con l'App di UnicoCampania”.

I bus Anm a Napoli durante l'estate

Di seguito il nuovo programma di esercizio Anm per l'estate 2022 che partirà dal 25 giugno:

  • la linea bus C67 (Scampia-Miano-Capodimonte-MANN) viene sostituita dalla C67A e prolunga il percorso di esercizio da Capodimonte fino al Museo Nazionale lungo via S. Teresa;
  • la linea bus 168 prolunga il percorso transitando per Monteoliveto;
  • attiva la linea bus 640 sul percorso Capo Posillipo – Mergellina;
  • potenziata la linea dei 3 Musei 168 (Frullone-Capodimonte-MANN);
  • potenziata la tratta filoviaria 204 (Ospedali- Capodimonte-MANN– Municipio) con l’inserimento di ulteriori 2 filobus che si aggiungo ai 6 attualmente impiegati;
  • migliorata l’offerta di servizio sulle linee 3M e C63, dedicate al collegamento MANN-Capodimonte, sulle quali verranno impiegati rispettivamente  2 e 4 bus.
  • potenziate le linee 140-C16 e 151, principali direttrici per le aree balneari di Mergellina e Posillipo, provvedimento che si aggiunge a quelli già in atto da metà giugno con le navette per ‘Marechiaro’ e per ‘Nisida’.
  • dal 27 Giugno è sospesa la linea S1;
  • Da sabato 9 Luglio sospese la linea cimiteriale 584 e la linea bus 180 il sabato e i festivi.
  • Da lunedì 11 Luglio sospese le linee C38 – V1 – S5.

Più navette Alibus all'Aeroporto

Il servizio Alibus è stato recentemente potenziato e garantisce corse ogni 10 minuti nelle principali fasce orarie della giornata. Da sabato 25 giugno, verificata la distribuzione dei flussi aeroportuali,  si realizzerà un ulteriore incremento dell’offerta nella fascia serale, portando così a 170 il numero delle corse giornaliere tra i 3 hub della mobilità cittadina. Facilitato anche l’ accesso a bordo grazie al sistema Tap&go che consente il pagamento del biglietto in modalità ticketless con l’utilizzo di carte bancarie. Tap&go, in meno di 20 giorni, ha registrato già oltre 3.000 transazioni.

119 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
535 contenuti su questa storia
Piazza Municipio, si allarga il cantiere della metro: divieti e sensi unici per 5 mesi
Piazza Municipio, si allarga il cantiere della metro: divieti e sensi unici per 5 mesi
"Indossare il muschio a bordo": nella stazione metro Anm Napoli, l'avviso in inglese è ridicolo
Aeroporto di Capodichino, torna la Ztc: sosta gratis per 15 minuti. Multe di 300 euro a chi ritarda
Aeroporto di Capodichino, torna la Ztc: sosta gratis per 15 minuti. Multe di 300 euro a chi ritarda
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni