80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli 147 vigili urbani a tempo determinato prorogati fino a ottobre: dal Viminale 2 milioni

Prorogati fino a ottobre i 147 agenti di Polizia Municipale in forza al Comune di Napoli, con contratto a tempo determinato. Dal Ministero dell’Interno, infatti, sono arrivati circa 2 milioni di euro per il rinnovo dei contratti che erano in scadenza questo mese, sabato 19 giugno. I sindacati: “Chiederemo ulteriori rinnovi”.
A cura di Pierluigi Frattasi
80 CONDIVISIONI
Immagine

Prorogati fino a ottobre i 147 agenti di Polizia Municipale in forza al Comune di Napoli, con contratto a tempo determinato. Dal Ministero dell’Interno, infatti, sono arrivati circa 2 milioni di euro per il rinnovo dei contratti che erano in scadenza questo mese, sabato 19 giugno. La vicenda è stata seguita negli scorsi giorni dal sindaco Luigi De Magistris e dall’assessore alla sicurezza urbana Alessandra Clemente. Ieri, la Prefettura di Napoli ha chiarito con una nota che le risorse disponibili ammontano a 1.940.000 euro e sono aggiuntive rispetto a quelle che hanno garantito i contratti in essere alla data del 19 giugno.

I sindacati: “Risorse solo fino a ottobre, chiederemo proroga”

“La nostra mobilitazione – scrivono Annibale De Bisogno e Giuseppe Migliaccio (Uil) e Francesca Pinto e Roberta Stella (Csa) – ha portato all'attenzione di tutte le istituzioni e dell'opinione pubblica il dramma occupazionale dei 147 agenti a tempo determinato con contratto in scadenza e con esso, la necessità di ottenere risorse aggiuntive rispetto a quelle già impegnate per i primi sei mesi del 2021. La battaglia, però, non può attenuarsi: difatti le risorse stanziate coprono al massimo il mese di ottobre”.

Negli scorsi giorni i vigili a tempo determinato avevano manifestato in piazza Municipio per chiedere i rinnovi dei contratti. “La stesura del precedente decreto e la sua riproposizione nella nota della Prefettura – scrivono i sindacati Uil e Csa – lasciavano non chiarito il punto delle risorse aggiuntive, con la conseguenza per gli uffici di non poter procedere nell'adozione degli atti amministrativi e contabili, propedeutici ai nuovi contratti. Siamo abituati a seguire le nostre vertenze, a non lasciarle al caso, a non essere superficiali”.

“Questa modalità – concludono – ha consentito di impegnare tutti sul vero punto nodale: servono risorse chiaramente aggiuntive rispetto a quelle anticipate a valere sull' anno 2021”. I sindacati chiedono però risorse anche per proseguire dopo ottobre: “Sin da ora chiediamo al Ministero e a tutte le forze politiche, di impegnarsi per ottenere le necessarie risorse e poi procedere alla stabilizzazione di questi lavoratori. Rivendichiamo un diritto per quanti hanno superato un concorso pubblico, dimostrato professionalità e sono divenuti indispensabili per la città di Napoli”.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views