1.776 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le scale Lucio Dalla sul Lungomare di Napoli, lì dove ormeggiava la sua barca

Napoli ha dedicato un posto significativo al cantautore Lucio Dalla: la scalinata di via Partenope, sul lungomare cittadino.
A cura di Valerio Papadia
1.776 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli dal 2023 c'è una scalinata dedicata a Lucio Dalla. La Giunta del Comune di Napoli, su proposta del vicesindaco con delega alla Toponomastica Laura Lieto, nel 2023 decise l'intitolazione al popolare cantautore bolognese – scomparso il 1° marzo del 2012 – della scaletta che da via Partenope, sul Lungomare di Napoli, conduce al porticciolo in prossimità del Circolo Canottieri Savoia: proprio lì Dalla, infatti, era solito ormeggiare la sua barca quando veniva in visita in città nei periodi caldi dell'anno.

Lucio Dalla era legatissimo alla città partenopea. La proposta di intitolare quella scalinata era venuta dall'ex consigliere comunale Alessandra Clemente. durante la vecchia amministrazione retta dal sindaco Luigi De Magistris, ed è stata approvata all'unanimità dalla Commissione Toponomastica del Comune di Napoli.

Dove si trova la scalinata che sarà intitolata a Lucio Dalla

Immagine

Come detto, le scale Lucio Dalla si trovano in via Partenope, sul lungomare cittadino, di fronte l'accesso a via Santa Lucia: quella scalinata, infatti, conduce proprio sulla banchina Santa Lucia. Si tratta di uno dei luoghi più iconici e rappresentativi del Lungomare di Napoli, dal momento che proprio di fronte alle scale e alla banchina, affacciati sul mare, sorgono Castel dell'Ovo e il Borgo Marinari.

1.776 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views