883 CONDIVISIONI

Cori contro Napoli e Maradona a La Spezia: “Solo una multa è inutile”

“Se per i cori contro Napoli e Maradona ci saranno solo multe, tanto vale non farle proprio”: l’appello di Maurizio De Giovanni, Sandro Ruotolo e Gaetano Quagliariello. “Si passi alla tolleranza zero”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
883 CONDIVISIONI
Immagine

Fanno discutere i cori contro Napoli e Maradona sentiti allo stadio di La Spezia durante il match tra i padroni di casa e gli Azzurri di Spalletti. Cori particolarmente denigratori contro la città e i tifosi napoletani, ma anche macabri contro l'ex Pibe de Oro, tanto che la famiglia del campione argentino si è anche espressa duramente sui social. A sottolineare ancora una volta come contro questi cori servano misure drastiche, sono stati tre tifosi azzurri particolarmente noti: lo scrittore Maurizio De Giovanni, il giornalista Sandro Ruotolo e l'ex ministro e senatore Gaetano Quagliariello. In attesa infatti che mercoledì il giudice sportivo Gerardo Mastandrea decida l'entità della sanzione per i tifosi spezzini, i tre hanno diramato una nota congiunta, chiedendo che vengano presi provvedimenti più seri che la semplice multa:

Se allo Spezia, per gli infami cori contro Napoli, Maradona e Spalletti, devono esser inferti nient’altro che i consueti 10.000 euro di multa, chi di dovere può anche risparmiarsi la sanzione: sotto il profilo pedagogico è persino meglio. Almeno non si comunica che l’inciviltà e l’incitamento all’odio sono lesioni che valgono così poco. La nostra è una battaglia dalla quale non intendiamo recedere. Se il calcio vuol essere un mondo permeato dal rispetto dell’altro e della legalità; se l’Italia vuole essere un Paese nel quale ci si senta fratelli e non alligni l’odio razziale, bisogna applicare negli stadi la tolleranza zero, punendo chiunque sbaglia, senza indulgenze determinate dal tifo o da altro. E bisogna saper prevenire la violenza stroncandone le cause, piuttosto che limitarsi a reprimerla quando è ormai troppo tardi.

Non è la prima volta che episodi di questo tipo si verificano negli stadi: talvolta, cori di questo tipo avvengono anche quando non gioca il Napoli, e nonostante le tantissime multe comminate alle società, l'atteggiamento dei tifosi avversari non sembra essere mutato.

883 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views