195 CONDIVISIONI

Dietro il ristorante coreano di Santa Lucia lo show del superchef Baek Jong-won

Spiegato cosa c’è dietro il nuovo ristorante coreano che ha aperto lunedì scorso a Napoli, in via Santa Lucia. Tanti i curiosi in fila per assaggiare la cucina del paese asiatico.
A cura di Valerio Papadia
195 CONDIVISIONI
Lo chef Baek Jong-won
Lo chef Baek Jong-won

Lunedì scorso, in via Santa Lucia, aveva catturato l'attenzione di moltissimi passanti l'insegna "Trattoria Corea" comparsa al posto dello storico ristorante e pizzeria "Da Ettore". In quella occasione Fanpage.it aveva anticipato che si trattava in realtà di uno show e che il ristorante coreano sarebbe rimasto aperto soltanto per una settimana, per poi lasciare spazio nuovamente al vecchio ristorante.

Immagine

La curiosità, però, era già stata instillata – in noi e in moltissimi cittadini, che si sono affollati all'esterno del locale – e così oggi abbiamo deciso di andare a provare il nuovo ristorante: con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto che si tratta dello show di Baek Jong-won, superchef coreano. Il titolo, come ci hanno riferito, non è ancora stato concepito, ma il programma dovrebbe andare in onda in Corea del Sud il prossimo mese di marzo.

Chi è Baek Jong-won, chef superstar della tv coreana

Il nome di Baek Jong-won (spesso trascritto anche come Paik Jong-won, ndr) potrebbe non suonare familiare al pubblico italiano, ma in Corea del Sud non ha bisogno di presentazioni. Si tratta infatti di uno chef famosissimo in patria: Jong-won vanta un canale Youtube da quasi 6 milioni di iscritti, è proprietario di un franchise composto da 26 ristoranti, autore di decine di libri di cucina e conduttore di svariati programmi televisivi sul cibo; nel 2021, inoltre, ha creato la sua serie Netflix "Paik's Spirit".

Una action figure dello chef presente nel ristorante di Santa Lucia
Una action figure dello chef presente nel ristorante di Santa Lucia

Cosa si mangia al ristorante di chef Baek a Napoli

Due i piatti proposti – almeno oggi – nel ristorante "Trattoria Corea" di Baek Jong-won: due "piatti unici" tipici della cucina coreana. Noi abbiamo optato per uno dei due, il Ge-Yuk-Ssam-Bab. Si tratta di un piatto di carne di maiale marinata in salsa di peperoncino, accompagnata da riso, zuppa e vari contorni, tra cui il ssamjang, una pasta densa composta da fagioli di soia fermentati, peperoncino rosso, aglio, cipolla e sesamo.

Immagine

Fondamentali per gustare il piatto – come spiegato nei video riprodotti su due schermi all'interno del ristorante – le foglie di insalata, che nella tradizione coreana vengono utilizzate come fossero dei panini: la foglia si apre in una mano e al suo interno vengono posizionati la carne e i contorni che più si gradiscono; la foglia si richiude a mo' di involtino e si mangia tutto insieme. Il riso serve invece per gustare al meglio la zuppa.

Di cosa parla Paik's Spirit, la serie dello chef su Netflix

Come detto, nel 2021 lo chef coreano ha lanciato la sua serie su Netflix, "Paik's Spirit" appunto. Disponibile anche nel catalogo italiano,  nella serie – fino ad ora è stata prodotta una sola stagione – chef Baek dialoga con ospiti di vario tipo, solitamente a tavola mentre si mangia e si beve, sulla gastronomia ma non solo.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views