53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Frana a Casamicciola (Ischia)

Casamicciola, nuova ordinanza per piogge: con allerta meteo sgomberate mille persone

In caso di allerta meteo per piogge ad Ischia scatterà lo sgombero delle zone più a rischio; le nuove misure nell’ordinanza del commissario Calcaterra.
A cura di Nico Falco
53 CONDIVISIONI
Le operazioni di soccorso dopo la frana a Casamicciola
Le operazioni di soccorso dopo la frana a Casamicciola
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Simonetta Calcaterra, commissario prefettizio di Casamicciola dal giugno scorso, ha emanato questa mattina una ordinanza contenenti le nuove misure che verranno adottate in caso di allerta meteo; la più importante riguarda lo sgombero delle abitazioni che si trovano nelle zone a maggiore rischio idrogeologico, verranno allontanate circa mille persone.

L'ordinanza costituisce un aggiornamento delle prime misure di protezione civile che erano state già adottato dalla Calcaterra ad inizio dicembre, pochi giorni dopo la frana che, la notte del 26 novembre, aveva devastato il comune di Casamicciola causando la morte di 12 persone.

Cosa succederà a Ischia in caso di allerta meteo

In caso di allerta meteo arancione o giallo il Comune provvederà ad avvisare la popolazione del pericolo, anche via telefono o con l'impiego di operatori della Protezione Civile porta a porta o con altoparlanti, invitandoli ad adottare le misure di autoprotezione specifiche per le diverse zone.

Per l'allontanamento dalle abitazioni a rischio il Comune provvederà ad organizzare anche dei transfer per chi non dispone di veicoli propri. L'ordinanza emanata stamattina contiene anche le misure di autoprotezione che i cittadini potranno adottare per ridurre le conseguenze di una eventuale alluvione sin dalla diramazione dell'allerta; tra queste, non dormire o soggiornare nei piani seminterrati.

Legnini: "Proposte condivise coi sindaci isolani"

Giovanni Legnini, commissario straordinario per l'emergenza di Ischia, ha incontrato oggi la commissaria di Casamicciola e tutti i sindaci isolani per fare il punto sui temi che dovranno rafforzare il contenuto del decreto legge Ischia attualmente in fase di conversione in legge e il cui esame in commissione riprenderà lunedì. Al termine dell'incontro è stata diramata una nota:

Le proposte, contenute negli emendamenti presentati dai gruppi parlamentari, riguardano le norme necessarie e le relative risorse per gli interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio e il contrasto ai fenomeni di dissesto idrogeologico, le misure riguardanti l'integrazione tra la ricostruzione post sisma con gli interventi post frana, compresi gli indennizzi per le eventuali delocalizzazioni, e quelle di sostegno ai cittadini e al territorio colpito dagli eventi calamitosi. Il confronto svolto ha consentito di verificare un'unita di intenti sia sugli obiettivi emergenziali che su quelli afferenti alle ricostruzioni post sisma e post frana del patrimonio infrastrutturale ed edilizio pubblico e privato. Una parte importante del futuro di Casamicciola e di tutta l'isola dovrà essere decisa con la conversione del decreto legge per evitare ritardi nella soluzione dei problemi di sicurezza più urgenti e dare certezze ai cittadini.

53 CONDIVISIONI
186 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views