99 CONDIVISIONI

Napoli, il Comune rifà lo Stadio Maradona: nuove tribune per i disabili e luci. Costerà 2 milioni

Pronto il progetto definitivo per ristrutturare lo stadio di Fuorigrotta. Ci saranno 158 posti per i disabili e anche per ciechi e ipovedenti.
A cura di Pierluigi Frattasi
99 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune rifà lo Stadio Diego Armando Maradona: nuove tribunette con più posti (158 in totale) dedicate ai disabili e ai loro accompagnatori, sostituite tutte le luci con le nuove a led, ristrutturati i materiali in calcestruzzo e ferro usurati. Le balaustre e i corrimano di tutti i settori saranno trattati e riverniciati. Pronto il progetto definitivo. I lavori costeranno 2 milioni di euro. E proprio allo Stadio Maradona inizierà il cammino della Nazionale verso EURO 2024. Il Maradona – 10 anni dopo Italia-Armenia – ospiterà infatti giovedì 23 marzo (ore 20.45) il primo match delle qualificazioni europee contro l’Inghilterra.

I lavori delle Universiadi 2019

Lo Stadio è stato ristrutturato recentemente in occasione delle “Universiadi 2019” per circa 21 milioni di euro. I lavori in quel caso hanno previsto la sostituzione della totalità dei sediolini, la sistemazione e impermeabilizzazione delle gradinate, la ristrutturazione della Tribuna Stampa, degli spogliatoi e dei corridoi di accesso al campo, dei servizi igienici, e il rifacimento di videosorveglianza, pista di atletica, altoparlanti e mega-schermi.

I nuovi cantieri

Il nuovo progetto si concentra, invece, sui posti destinati ai disabili e sull'impianto di illuminazione. Tale necessità nasce dall’esigenza di rispondere a requisiti e standard normativi sia nazionali che europei, sempre più restrittivi in materia di accessibilità delle persone con disabilità, sostenibilità ambientale, risparmio energetico e sicurezza degli ambienti. Oltre alle difficoltà di deambulazione occorre poi considerare anche le altre categorie di disabilità, quali quelle sensoriali, come gli ipovedenti e i ciechi, per i quali occorre garantire percorsi liberi da ostacoli e fornire informazioni con linguaggio in braille.

Le nuove tribunette per disabili

Prima delle Universiadi lo stadio Diego Armando Maradona aveva solo 75 per disabili su sedia a rotelle, posti in tribuna Nisida (44) e Settore Ospiti anello inferiore (38). Con i lavori del 2019 sono saliti a 138, con l'aggiunta di 28 stalli in Curva A e altrettanti in Curva B. Con i nuovi lavori i posti per disabili diventeranno 158, dei quali 57 in Tribuna Family, 45 in Ospiti inferiore. Ci saranno anche altrettanti posti per gli accompagnatori.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views