18 CONDIVISIONI

Cavallo imbizzarrito sul Vesuvio semina il panico tra gli escursionisti e poi cade in un dirupo: salvato

È accaduto nella Valle della Delizia, nel Parco Nazionale del Vesuvio, ad Ottaviano: l’animale imbizzarrito ha dapprima seminato il panico tra i tanti escursionisti presenti sul sentiero di domenica, poi è caduto in un dirupo, rimanendo impigliato con la testa tra i rovi. Ci hanno pensato i carabinieri forestali a salvarlo.
A cura di Valerio Papadia
18 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di paura tra i tanti escursionisti e biker che di domenica, ieri, 24 ottobre, affollavano la cosiddetta Valle della Delizia, sentiero in pieno Parco Nazionale del Vesuvio, ad Ottaviano (Napoli): un cavallo imbizzarrito – esemplare di razza araba di circa 5 anni – ha percorso il sentiero a velocità elevata, rischiando di investire alcuni dei presenti. L'animale è poi scivolato ed è precipitato in un dirupo, rimanendo impigliato a testa in giù tra alcuni rovi e procurandosi non poche ferite al capo. Su richiesta dei presenti, che hanno assistito alle scena, sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali "Parco" di Boscoreale: in particolare un militare dell'Arma, utilizzando mezzi di fortuna, è riuscito a tagliate i rovi, a liberare il cavallo e a calmarlo.

Oltre ai carabinieri, sul posto sono giunti anche i veterinari dell'Asl Napoli 3 Sud – competente sul territorio – che hanno visitato il cavallo, trovandolo in buone condizioni. I sanitari si sono complimentati con i militari dell'Arma per il lavoro svolto, per il tempestivo intervento e per aver scongiurato che l'animale si cagionasse gravi ferite. Le successive indagini hanno permesso ai carabinieri di scoprire che l'animale era fuggito da un maneggio nelle vicinanze del sentiero, dove è stato ricondotto; fortunatamente, il cavallo imbizzarrito, nella sua folle corsa, non ha fatto registrare feriti tra gli escursionisti che affollavano il sentiero.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views