24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendi a Somma Veusuviana, le fiamme invadono strade e la linea ferroviaria Napoli-Sarno

Diversi incendi sono scoppiati a Somma Vesuviana, nel Napoletano, oggi pomeriggio. Almeno tre focolai hanno coinvolto sia la zona industriale che l’area ferroviaria. Le fiamme hanno raggiunto anche la strada e in parte lungo la linea ferroviaria Napoli – Sarno nel tratto di Rione Trieste, dove si trova il passaggio a livello. Sul posto il sindaco Di Sarno.
A cura di Pierluigi Frattasi
24 CONDIVISIONI
Immagine

Diversi incendi sono scoppiati a Somma Vesuviana, nel Napoletano, oggi pomeriggio. Almeno tre focolai hanno coinvolto sia la zona industriale che l'area ferroviaria. Le fiamme hanno raggiunto anche la strada e in parte l'area lungo la linea ferroviaria Napoli – Sarno nel tratto di Rione Trieste, dove si trova il passaggio a livello dei treni, come si vede dalle immagini. Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi, i vigili del fuoco che stanno tentando di domare le fiamme, e i volontari della protezione civile, oltre agli uomini delle forze dell'ordine. Sul posto anche il sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, che sta conducendo un sopralluogo sui posti. Non si esclude alcuna pista, compresa quella dolosa.

Il sindaco: "Siamo sotto attacco"

Salvatore Di Sarno (sindaco Somma Vesuviana): “In poche ore 3 incendi in tre punti diversi del paese. Non può essere una casualità. C’è una regia occulta che vuole distruggere il patrimonio naturalistico del paese. In questo momento incendi nella zona dello Zingariello, incendi nella zona di Via San Sossio che è anche zona industriale e in località Rione Trieste dove il fuoco ha costeggiato la linea ferroviaria della Circumvesuviana. Chiedo ai cittadini di restare con le finestre chiuse almeno per qualche ora. E’ il momento dell’unità dinanzi a questo attacco”.

“Siamo sotto attacco. Quasi in contemporanea incendi in zona Zingariello, poi San Sossio nei pressi dell’area industriale, poi a seguire in località Rione Trieste lungo la linea ferroviaria della Circumvesuviana della Napoli – Sarno. Siamo a ben 13 incendi in una settimana. Somma è presa d’assalto da piromani perché non credo sia normale quanto sta accadendo. Dobbiamo tenere gli occhi aperti perché c’è una regia occulta che sta cercando di distruggere il patrimonio boschivo di Somma Vesuviana e non escluso che possano esserci rifiuti bruciati come la plastica. L’appello ai cittadini è quello di chiudere le finestre almeno per alcune ore. Stiamo facendo tutti i sopralluoghi ed abbiamo dovuto evacuare anche due aziende che erano in possesso di bombole di ossigeno nei pressi delle aree colpite da incendi. Le fiamme in alcuni casi sono arrivate sulla strada e non distanti dalle abitazioni. A Rione Trieste la parte colpita era proprio nella zona centrale del quartiere".

"In questo momento – conclude il primo cittadino – sono in corso ancora incendi. Chiediamo la piena collaborazione dei cittadini e dunque di evitare Via Allocca, Via Zingariello, Via San Sossio, parte di Via Marigliano. Per quanto riguarda la superstrada 268, coloro i quali giungono da Angri devono uscire a Somma – Cupa di Nola, mentre coloro i quali arrivano da Napoli devono uscire a Somma Vesuviana – Via Pomigliano. Sui luoghi ci sono Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Protezione Civile, SMA. In alcuni casi è stato evitato il peggio. Il fuoco dallo Zingariello si è spostato rapidamente nella zona di San Sossio e sono stati momenti davvero di timore. Sono al fianco dei cittadini. Non abbasseremo la guardia e individueremo i responsabili di questo attacco. Ringrazio anche quei Vigili Urbani che pur avendo finito il turno si sono recati sui posti a supporto dei colleghi”.

Solo due giorni fa, un incendio aveva devastato diversi ettari di vegetazione in zona Cupa Maresca, a Somma Vesuviana, una delle zone più colpite nel corso dell'incendio che distrusse enormi porzioni di vegetazione nell'estate del 2017. Il sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, aveva richiesto immediatamente l'intervento dei mezzi aerei, canadair o elicotteri, per evitare che le fiamme si propagassero fino a diventare incontrollabili. "Brucia Cupa Maresca – aveva scritto su Facebook – dobbiamo evitare le scene del 2017". L'incendio era divampato nel primo pomeriggio. Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco intervenuti i carabinieri della Forestale, gli agenti della Polizia Municipale, i volontario del coordinamento Vesuvius e, per un sopralluogo, il sindaco Di Sarno.

Stamattina, intanto, dalle 11,20 alle 11,50 si sono registrati rallentamenti sul traffico ferroviario sulla linea dell'Alta Velocità Roma-Napoli, in prossimità di Napoli Afragola per un inconveniente tecnico alla linea, con ritardi tra 10 e 30 minuti per 7 treni Alta Velocità. Il traffico è tornato regolare poco prima di mezzogiorno, dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno ripristinato la piena funzionalità della linea.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views