160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, a Palazzo Zevallos arriva “La Scapiliata” di Leonardo Da Vinci

Per la rassegna “L’Ospite Illustre” del museo Gallerie D’Italia a Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, arriva la “Testa di Donna”, detta “La Scapiliata”, di Leonardo Da Vinci, solitamente custodita al Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. L’opera, che rappresenta uno degli studi pittorici più importanti del tempo dell’artista fiorentino, sarà visitabile a partire da giovedì 5 luglio 2018.
A cura di Redazione Cultura
160 CONDIVISIONI
Immagine

Il genio italiano per eccellenza di Leonardo Da Vinci sbarca a Napoli. E lo fa con una dipinto famosissimo in tutto il mondo, generalmente custodito al Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. È la "Testa di Donna", detta "La Scapiliata" dell'artista toscano che da giovedì 5 luglio e fino al 2 settembre 2018 sarà ammirabile a Palazzo Zevallos Stigliano nella città partenopea.

La rassegna “L’Ospite Illustre” del museo Gallerie D’Italia ogni anno porta temporaneamente a Napoli un dipinto famosissimo proveniente da un’altra collezione. Un modo per arricchire il patrimonio artistico della nostra città, pur se per un periodo di tempo limitato, e per consentire ai napoletani di conoscere opere che, altrimenti, richiederebbero un viaggio. L’ultimo “ospite” era stato l’“Arlecchino allo specchio” di Pablo Picasso. Quest’anno, invece, la rassegna sarà dedicata al genio italiano per eccellenza: Leonardo Da Vinci. Nel 2019, infatti, ricorreranno i 500 anni dalla morte dell’artista ed inventore di Vinci. Per l’occasione, alle gallerie di Palazzo Zevallos arriverà da Parma la “Testa di Donna”, detta “La Scapiliata”.

L’opera, forse una bozza di Leonardo su una tavoletta di legno, è importantissima per la Storia dell’Arte. Il volto della giovane donna con i capelli mossi dal vento rappresenta uno degli studi pittorici più importanti del tempo dell’artista fiorentino e, questo suo bozzetto fece da scuola ai pittori coevi e successivi. Esposto vicino all’opera originale ci sarà anche una riproduzione virtuale di Erodiade porta la testa di San Giovanni Battista a Salomè di Bernardino Luini per dimostrare l’influenza dell’opera di Leonardo. La rassegna, come detto, sarà inaugurata giovedì 5 luglio e sarà possibile ammirare il quadro a partire dal 6 luglio e fino al 2 settembre 2018.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views