1.234 CONDIVISIONI

Muore in Messico, torna a casa senza occhi, cervello e cuore. “Hanno rubato tutto dentro di lei”

Amanda Gill, 41 anni, è rientrata nel Regno Unito senza la maggior parte degli organi vitali dopo la sua morte a Città del Messico, a seguito di quella che i medici hanno definito “congestione viscerale”. “È tornata a casa vuota” ha detto la madre.
A cura di Biagio Chiariello
1.234 CONDIVISIONI
Immagine

È tornata a casa senza gli occhi, il cervello e il cuore. Amanda Gill, 41enne britannica, è morta in Messico e il suo corpo sarebbe stato saccheggiato da trafficanti di organi, che hanno preso la maggior parte dei suoi organi vitali. Sua madre Elaine Hines, 65 anni, ha detto al Sunday People: "È tornata a casa vuota. Hanno rubato tutto dentro di lei. Se questo è successo ad Amanda, a quante altre persone può essere capitato e a quanti succederà ancora faranno ancora?” si chiede. Le autorità dell’Hospital de Cos di Città del Messico hanno subito alzato le mani, insistendo sul fatto che non sapevano cosa fosse successo al suo corpo dopo la sua morte. “L’abbiamo consegnato ai poliziotti in un sacchetto sigillato, con tutti i suoi organi intatti”.

Amanda barista di Shipley, West York, è morta durante un viaggio in America Latina. È deceduta entro 12 ore da un controllo in ospedale a causa delle complicazioni per il diabete. Secondo le autorità messicane la causa del decesso sarebbe "congestione viscerale", ma i patologi nel Regno Unito hanno trovato questa spiegazione “sconcertante”. Elaine ha cremato sua figlia nel giorno del compleanno di Amanda, il 27 febbraio.

Il commercio illegale di organi è molto florido in Messico, specialmente da quando i cartelli della droga sono entrati nel business. Ma alcuni esperti sono convinti che il problema principale siano i medici corrotti, il che significa che la maggior parte della tratta avviene all'interno degli ospedali. Oltre 21.000 pazienti in Messico sono in attesa di trapianti di organi in un Paese in cui un'alta percentuale della popolazione è riluttante a donare per motivi religiosi.

1.234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views