920 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Gilberto Benetton, fondatore del gruppo: aveva 77 anni

Si è spento dopo una lunga malattia. Era vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria della famiglia, e consigliere di Atlantia, la holding che detiene la maggioranza di Autostrade per l’Italia S.p.A. al centro delle inchieste successive al crollo del ponte Morandi di Genova. Lo scorso luglio aveva perso il fratello Carlo.
A cura di Biagio Chiariello
920 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo dell'economia. Gilberto Benetton, fondatore del gruppo, è morto all'età di 77 anni, dopo aver lottato a lungo contro un male incurabile. L'imprenditore si è spento all'ospedale Ca' Foncello a Treviso. Era presidente di Edizione, la finanziaria di famiglia. Che, attraverso Sintonia Spa, detiene il 30,25% di Atlantia, che possiede l’88,06% di Autostrade per l’Italia. Era vicepresidente di Edizione, la holding capogruppo, di Autogrill, è consigliere del Gruppo Benetton, di AtlantiaMediobanca, Pirelli  & C. e Allianz. Secondo Forbes, era il 12º uomo più ricco d'Italia (2 miliardi di dollari). Dal 2012 faceva parte dell'Italia Basket Hall of Fame come benemerito per i successi con la Benetton Pallacanestro Treviso.

La scorsa estate i Benetton avevano catalizzato l'attenzione dei media, prima con la morte di uno dei fratelli, Carlo, poi tragedia del Ponte Morandi a Genova, sulla quale proprio Gilberto aveva rotto il silenzio parlando al Corriere della Sera: “Dalle nostre parti – aveva detto – il silenzio è considerato segno di rispetto. Edizione, la nostra holding, ha parlato meno di 48 ore dopo la tragedia, a voce bassa è vero, perché la discrezione fa parte della nostra cultura. Ha però comunicato con parole chiare e inequivocabili un pensiero di cordoglio alle famiglie delle vittime e la vicinanza ai feriti e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo disastro“.

Il Presidente di Atlantia Fabio Cerchiai e l'Amministratore delegato Giovanni Castellucci si uniscono al dolore della
famiglia Benetton per la scomparsa di Gilberto. La sua riservatezza, la sua passione per le sfide e la sua ambizione di crescita globale ci hanno accompagnato e guidato nei tanti anni di lavoro comune, in cui abbiamo potuto apprezzare le straordinarie qualità dell'uomo e la grande capacità di visione dell'imprenditore, che ha saputo indicare la via per aprire nuovi percorsi di sviluppo. Gilberto resterà nei nostri cuori e la sua scomparsa ci lascia nel dolore.

Gilberto Benetton era nato nel 1941 a Treviso e nel 1965 aveva fondato insieme ai fratelli Carlo, Giuliana e Luciano l’azienda di abbigliamento Benetton, che ebbe subito un grande successo e permise alla famiglia di investire anche in altri settori (dalla Formula1 al basket).

920 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views