47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Carlo Oddone, il chimico era il “papà” del Vinavil: aveva 93 anni

Cianca, dall’odore unico, ovviamente Made in Italy. L’idea della colla Vinavil fu di Carlo Oddone e rappresentò una rivoluzione nel settore dei collanti perché poco costosa e non pericolosa per l’uomo.
A cura di Biagio Chiariello
47 CONDIVISIONI
Immagine

Addio al chimico che ha inventato il Vinavil. La comunità di Romagnano Sesia, nel Vercellese, ha dato l’ultimo saluto a Carlo Oddone, l’uomo che ha inventato la famosa colla vinilica. L’uomo si è spento a 93 anni, a Gattinara, dove si era trasferito quasi vent’anni fa, pur rimanendo legato a Romagnano, dove ora riposa nella tomba di famiglia.

Chi era il chimico del Vinavil – Carlo Oddone era a Torino nel 1924 e si era laureato in chimica all’università cittadina, negli anni del Dopoguerra. Periodo in cui, per ovvie ragioni economiche, gli studenti universitari erano in numero assai ridotto: si parla di circa 20mila persone nell’ateneo di Torino, a fronte degli oltre 70mila studenti che lo frequentano oggi. In qualità di chimico, lavorò per l’azienda Montecatini: fu qui che Oddone diede vita al Vinavil: cianca, dall’odore unico, ovviamente Made in Italy, questa colla fu la svolta nel settore perché poco costosa e innocua per l’uomo. La Montecatini, attiva fino al 1966, fu poi incorporata nel gruppo Edison.

Carlo Oddone si è spento a Gattinara – Oddone venne quindi assunto, sempre in qualità di chimico, dalla ditta Edilcoloranti a Borgosesia, avviando così una nuova carriera in Valsesia. L’importanza del lavoro del chimico è stata determinante anche per il successivo sviluppo della ditta Univer, nata nel 1978, oggi con sede a Cavallirio. Nel corso della sua vita abitò dapprima in città, nella sua Torino di origine, per poi trasferirsi a Romagnano per questioni lavorative. Nel 2000, ormai in pensione, si trasferì con la famiglia a Gattinara. Diventato bisnonno da qualche anno, lascia la moglie Lena, le figlie Maria Paola e Daniela con i rispettivi mariti e i nipoti tra cui la piccola Giada.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views