272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto a Pescia Adriano Incerpi: era uno degli ultimi partigiani, aveva 93 anni

Era uno degli ultimi sopravvissuti della Resistenza. Protagonista di diverse azioni contro il regime fascista e poi contro l’occupazione nazista sulle colline della Valleriana. I funerali giovedì nella chiesa di San Lorenzo.
A cura di Biagio Chiariello
272 CONDIVISIONI
Immagine

È scomparso il partigiano Adriano Incerpi, uno degli ultimi combattenti per la Liberazione rimasti. Aveva 93 anni. Pur testimoniando in ogni circostanza il suo impegno nella Resistenza, Incerpi, originario di Pescia (Pistoia) ha sempre evitato i riflettori. Entrato giovanissimo nelle file partigiane, ha partecipato a molte azioni contro il nazifascismo, soprattutto sulle colline della Valleriana. Fu ferito in uno scontro a fuoco, salvandosi miracolosamente dopo essere stato curato “in modo clandestino”, come lui stesso ha raccontato anni fa.

Anche il sindaco Oreste Giurlani ha reso omaggio alla salma di Incerpi. “Sono molto dispiaciuto della scomparsa di Adriano Incerpi- ha commentato Giurlani – una persona semplice che non ha mai approfittato dei suoi innegabili meriti nella lotta per la democrazia in Italia”. Il funerale è in programma giovedì, alle 15, a Pescia nella chiesa di San Lorenzo.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views