242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morti sospette a Trieste, indagato medico del 118: “Somministrava potenti sedativi”

Il medico avrebbe somministrato dei potenti sedativi ad alcuni anziani pazienti fino a causarne il decesso. Sarebbero quattro i casi di morti sospette su cui sta indagando la Procura di Trieste e otto le falsificazioni di documentazione sanitaria accertati. Il medico è stato sospeso dal servizio.
A cura di Susanna Picone
242 CONDIVISIONI
Immagine

Un medico del 118 risulta indagato a Trieste in relazione ad alcune morti sospette. Come riferisce la stampa locale, il sospetto è che questo medico abbia somministrato diversi potenti sedativi a pazienti anziani e in gravi condizioni per causarne il decesso. Tra questi sedativi Propofol, Diazepan e Midazolam in quantitativi tali da causare appunto la morte degli anziani. Sarebbero quattro i casi di morti sospette su cui sta indagando la Procura di Trieste e otto le falsificazioni di documentazione sanitaria accertati. Le indagini sono scattate in seguito alla denuncia dei familiari di una anziana che era stata soccorsa dal 118  e poi deceduta. Nel corso di questi mesi, sono stati vagliati documenti, cartelle cliniche, esami e sono stati ascoltati gli operatori sanitari in servizio al 118. “In merito alle indagini avviate dalla Procura della Repubblica nei confronti di un medico del 118, la direzione generale dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste – recita una nota – rende noto che le indagini sono state avviate a seguito della segnalazione direttamente effettuata da Asuits all’Autorità competente”.

Il medico sospeso dal servizio – L’azienda sanitaria ha fatto sapere che attualmente il medico è sospeso. “Il professionista – sottolineano i vertici dell'Asuits – è stato immediatamente allontanato, dal momento in cui sono state avviate le indagini, ed assegnato ad altre attività. Al momento è sospeso dal servizio”. L'azienda sanitaria ha posto in essere le idonee misure di tutela, riservandosi ogni ulteriore opportuna iniziativa, anche in sede giudiziale. E ancora, l’Asuits rassicura la cittadinanza “sulla piena efficienza, competenza e integrità del servizio 118 e di tutti gli addetti”, ai quali la direzione rinnova “in questo difficile momento, completa stima e fiducia e ai quali tutti i cittadini possono rivolgersi con serenità nella certezza di ottenere le migliori cure sanitarie d’urgenza”.

242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views