27 CONDIVISIONI

Morta Oksana Shachko, cofondatrice delle Femen: “Si è suicidata a Parigi”

Oksana Shachko, ucraina di 31 anni, è stata trovata morta nel suo appartamento di Parigi. Insieme a Oleksandra Shevchenko e Anna Hutsol nel 2008 aveva lanciato il movimento femminista Femen. La notizia del suicidio è stata confermata dall’attivista Inna Shevchenko. Avrebbe lasciato un biglietto con su scritto “You are all fake”.
A cura di Susanna Picone
27 CONDIVISIONI
Immagine

La trentunenne ucraina Oksana Shachko, una delle fondatrici delle Femen, è stata ritrovata morta a Parigi. La giovane donna si sarebbe suicidata nel suo appartamento nella capitale francese. A darne notizia è stata una delle altre attiviste del movimento femminista di protesta, Inna Shevchenko, che ha appunto confermato alla BBC in versione ucraina che Oksana Shachko si è tolta la vita. A quanto si apprende la donna avrebbe lasciato un biglietto accanto a sé nella casa di Parigi con su scritto “You are all fake”, ovvero “Siete tutti falsi”. Il corpo della trentunenne è stato rinvenuto lunedì e le verifiche sono ancora in corso. “Non conosciamo ancora la data esatta della morte, che sarà stabilita dagli esami”, ha spiegato Shevchenko, precisando che “l'ultima volta che Oksana è stata vista in vita è stato venerdì”. Secondo quanto riferito da un conoscente, già in passato la donna aveva tentato due volte il suicidio.

"Ci ha lasciati la più coraggiosa" – Anche Anna Hutsol, un'altra attivista del movimento, ha confermato la morte sulla sua pagina Facebook, restando prudente sulle cause della scomparsa. "La più coraggiosa Oksana Chatchko ci ha lasciati. Con i suoi cari e la famiglia, siamo in lutto e attendiamo la versione ufficiale della polizia. Per il momento, ciò che sappiamo, è che il corpo di Oksana è stato ritrovato nel suo appartamento a Parigi. Secondo i suoi amici, ha lasciato una lettera suicida".

La vittima aveva fondato nel 2008 il movimento Femen – Nell’aprile del 2008 la vittima fondò insieme a Oleksandra Shevchenko e Anna Hutsol il movimento Femen, nato in Ucraina per denunciare il sessismo e le discriminazioni nei confronti delle donne e poi allargatosi negli anni ad altri Paesi. Il gruppo, formato in prevalenza da giovani studentesse ucraine, è diventato famoso su scala internazionale soprattutto per la pratica di manifestare a seno nudo contro il turismo sessuale, il sessismo e altre discriminazioni. Obiettivo del gruppo è anche “incrementare le capacità intellettuali e morali delle giovani donne in Ucraina”, “ricostruire l'immagine dell'Ucraina, un paese dalle ricche opportunità per le donne” e modificare l'immagine dell'Ucraina all'estero da meta di turismo sessuale a paese democratico. Nel 2013 Oksana Shachko aveva trovato asilo in Francia e si era data alla pittura.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views