1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morbillo, allarme dei pediatri: oltre 350mila bimbi non vaccinati negli ultimi 5 anni

Sono oltre 358mila i bambini che non sono stati vaccinati contro morbillo, parotite e rosolia negli ultimi cinque anni. L’allarme dei pediatri: “È come se un intero Comune, grande come Firenze, avesse smesso di fare le vaccinazioni”.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi cinque anni più di 358mila bambini non sono stati vaccinati contro il morbillo, parotite e rosolia. A fare i calcoli è la Società Italiana di Pediatria che, in occasione degli Stati Generali della Pediatria, lancia l’allarme sulle “troppe disparità regionali nell’offerta vaccinale”. Allo stesso tempo però sottolinea che “il nuovo Piano nazionale sui vaccini è una prima risposta”. La situazione, in particolar modo per quanto riguarda il morbillo, secondo i pediatri è allarmante. “È come se un intero Comune italiano, grande come Firenze, avesse smesso di fare le vaccinazioni”, spiegano. Si tratta di una tendenza negativa che si è accentuata negli ultimi due anni, con 139.747 bambini non vaccinati. Anche le vaccinazioni obbligatorie per legge hanno registrato una flessione. Negli ultimi 5 anni, 147.456 bambini non hanno ricevuto un ciclo completo di esavalente (polio, difterite, epatite B, tetano, pertosse, Hemophilus influenzae B). Sulla base di questi dati l’Italia si colloca al limite della soglia di sicurezza (lo aveva già indicato a febbraio l’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Dodici falsi miti da sfatare sui vaccini

La Società di Pediatria ha presentato un’indagine svolta tra gli adolescenti per valutare le loro conoscenze circa i vaccini. Da questa è emerso che sette su dieci ritengono che vaccinarsi sia importante e che tutti dovrebbero farlo, ma molti non conoscono la propria storia vaccinale. Gran parte dei ragazzi, insomma, non sa quali vaccinazioni ha fatto. I pediatri della Società Italiana di Pediatria per rilanciare l'allarme sui pericoli che possono derivare dal calo delle vaccinazioni hanno anche stilato una lista dei 12 “falsi miti” sulle vaccinazioni.

Ecco quali sono:

1) I vaccini contengono ingredienti e additivi pericolosi
2) I profitti dei vaccini sono abnormi, ecco perché si vuole vaccinare a ogni costo
3) I vaccini non sono efficaci, non proteggono il 100% dei vaccinati
4) Le malattie infettive stavano già scomparendo prima dell’introduzione dei vaccini
5) I vaccini causano l’autismo
6) Tutte le persone vaccinate contro l’influenza la prendono lo stesso
7) I vaccini sono inutili, le malattie infettive sono state debellate dai miglioramenti della qualità della vita
8) I vaccini hanno effetti collaterali gravi, anche a distanza di anni: molti sono ancora sconosciuti e i nostri figli si ammaleranno tra decine di anni
9) La maggior parte delle malattie prevenibili con le vaccinazioni sono scomparse o quasi: perché dovrei vaccinare mio figlio inutilmente?
10) Tanti vaccini somministrati in un’unica puntura sono dannosi
11) Troppi vaccini possono sopraffare e indebolire il sistema immunitario, soprattutto nei bambini più piccoli
12) L’infezione naturale è meglio della vaccinazione. Prima del vaccino tutti facevano il morbillo, la rosolia e nessuno è mai morto per questo

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views