60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Montelupo Fiorentino, nonna Pina compie 116 anni: è la donna più anziana d’Europa

Giuseppina Projetto, nata il 30 maggio 1902, spegne ben 116 candeline. Originaria de La Maddalena (Sassari), da tempo vive in Toscana con la nuora e i nipoti. La nonnina è la donna più anziana d’Europa e la seconda del mondo per quanto attualmente conosciuto. Gli auguri del sindaco su Facebook.
A cura di Susanna Picone
60 CONDIVISIONI
Immagine

Montelupo Fiorentino in festa per il compleanno della signora Giuseppina Projetto, per tutti “nonna Pina”, che oggi 30 maggio compie ben 116 anni. La signora Giuseppina è attualmente la donna più anziana d’Europa e anche la seconda più longeva al mondo per quanto conosciuto. Originaria de La Maddalena (Sassari) e residente da decenni a Montelupo Fiorentino, l’ultracentenaria è nata il 30 maggio del 1902 da genitori di origini siciliane. La signora Projetto si è trasferita in Toscana negli anni Sessanta insieme al figlio Renato Frau, morto tragicamente all’età di trentanove anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico (Livorno), e attualmente vive con la nuora e i nipoti. “Oggi la nostra supernonna Pina Projetto compie 116 anni! Nel pomeriggio, insieme alla mia giunta, le porterò gli auguri dell'amministrazione e dell'intera comunità”, ha scritto stamane sul suo profilo Facebook il sindaco Paolo Masetti, che ha anche condiviso alcuni scatti con la vecchietta.

Nonna Pina è la seconda donna più longeva al mondo – Al momento in Italia solo un'altra donna, la signora Emma Morano morta lo scorso anno a 117 anni e 137 giorni, ha vissuto più a lungo di nonna Pina da quando risulta dai registri anagrafici. La signora di Montelupo Fiorentino è diventata la più anziana d’Europa lo scorso dicembre, quando è venuta a mancare a Barcellona Ana Maria Vela Rubio (la spagnola ha vissuto per 116 anni e 42 giorni). E secondo quanto si apprende dai dati di “Gerontology search group” la signora Giuseppina Projetto è anche la seconda donna più longeva al mondo. Prima della signora Projetto in questa speciale classifica c'è una donna giapponese, Chyho Miyako, che oggi ha 117 anni e 27 giorni.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views