35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monarch Airlines fallisce e lascia a terra 110mila passeggeri

L’ufficialità del fallimento della compagnia aerea inglese è arrivata la scorsa notte.
A cura di D. F.
35 CONDIVISIONI
Immagine

La compagnia aerea britannica  Monarch Airline è fallita ed è stata costretta a "gettare la spugna" la scorsa notte lasciando a terra oltre 110 mila persone. Tutti i 35 velivoli sono nei parcheggi degli aeroporti e sono stati nominati amministratori straordinari del vettore Blair Nimmo, Jim Tucker and Mike Pink di KPMG.

L'ennesimo fallimento di una compagnia aerea – il terzo in Europa – è arrivato nel corso della notte, quando gli amministratori hanno deciso di non portare oltre l'esperienza della compagnia nata 50 anni fa alle porte di Londra e con base nello scalo di Luton. Le conseguenze sono assai gravi e per i clienti che hanno già effettuato 300mila prenotazioni ha inizio l'incubo della ricerca del volo alternativo. Per questo, il governo inglese ha messo in piedi una delle operazioni di rimpatrio più estese e complesse dai tempi della Seconda guerra mondiale.

Il fallimento di Monarch Airlines ha conseguenze anche per l'Italia: sono infatti cinque le rotte che dalla Gran Bretagna collegano aeroporti italiani: Roma Fiumicino, Napoli, Torino, Venezia e Verona. La compagnia sta informando tutti i passeggeri e li sta invitando a "non recarsi in aeroporto" per nessun motivo se non se si è in possesso di un volo alternativo. Per i clienti al di fuori del Regno Unito è attivo un numero di telefono: +44 1753 330330.

Enac: "Per il momento voli Monarch regolari sugli scali italiani"

In merito alla cancellazione di voli a seguito del fallimento della compagnia Monarch Airlines, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile è in contatto con le istituzioni britanniche per una verifica costante della situazione. Si può leggere in una nota dell'Ente, che spiega che l'Ambasciata Britannica in Italia e la CAA (Civil Aviation Authority) hanno comunicato che i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni sono stati informati e saranno riprotetti con voli a carico della stessa CAA. Inoltre, da una prima verifica effettuata dall'Enac, negli scali italiani con cui opera collegamenti Monarch Airlines (Roma Fiumicino, Napoli, Verona e Venezia), al momento, l'operatività risulta regolare. E', infatti, già stata avviata la riprotezione dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni su voli operati da altre compagnie aeree. In alcuni aeroporti è presente anche personale dell'Ambasciata Britannica per facilitare le operazioni. L'Enac inoltre rende noto che ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dell'Autorità britannica CAA. L'Enac assicura che "continuerà il monitoraggio sulla regolare operatività negli aeroporti coinvolti e sulle tutele fornite ai passeggeri".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views