4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Modena: due operai in sciopero travolti e feriti da un furgone che forza il blocco

I due lavoratori non hanno fortunatamente riportato gravi conseguenze e sono stati medicati al pronto soccorso. Protestavano contro il mancato pagamento degli stipendi.
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

Due operai che stavano partecipando a uno sciopero sono rimasti feriti dopo essere stati investiti da un furgone. E' accaduto questa mattina a Modena,  nella zona industriale Torrazzi. I due lavoratori partecipavano, insieme a molti altri, a un picchetto davanti alla sede di una cooperativa che lavora per la società di corrieri Sda, in via Dalla Costa. Malgrado la mobilitazione il furgone ha travolto i due, scaraventandoli a terra.

Fortunatamente gli operai non hanno riportato gravi conseguenze dall'accaduto: trasportati entrambi a Baggiovara sono entrati al pronto soccorso in codice verde e saranno con ogni probabilità dimessi dall'ospedale nelle prossime ora: gli operai coinvolti sono albanesi, di 35 e 46 anni (E.K. e N.A. le loro inziali).  Lo sciopero è stato indetto per protestare contro la mancata regolarità dei pagamenti. Sul posto sono intervenuti, oltre alle ambulanze, carabinieri, polizia e municipale. “Noi chiediamo il pagamento della mensilità di ottobre, che non abbiamo ricevuto – spiega Marco d'Abramo del Si Cobas – e abbiamo deciso di scioperare perché siamo in 70 nella stessa condizione: magazzinieri e autisti. Stamattina due di noi sono stati investiti mentre semplicemente stavano conducendo uno sciopero”.

Lo scorso anno travolto e ucciso durante un picchetto Abdesselem El Danaf

Quanto accaduto a Modena, pur avendo avuto fortunatamente un esito non drammatico, non può che riportare alla memoria la morte di  del 14 settembre 2016. L'operaio stava partecipando a un picchetto davanti all’azienda di logistica dove lavorava a Piacenza quando è stato travolto e ucciso da un tir che ha forzato il blocco. L'operaio, di 53 anni e padre di cinque figli, protestava come molti altri davanti alla sede Gls contro il mancato rispetto degli accordi per le assunzioni a tempo determinato di 13 colleghi precari. L’autista del tir venne fermato dalle forze dell’ordine dopo essere sfuggito al linciaggio dei colleghi.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views