15 Giugno 2021
18:42

Trivella cade su un palazzo a Milano, un testimone: “È entrata nell’ufficio, sembrava l’apocalisse”

“Ho urlato a un mio collega scappa”: sono queste le parole pronunciate da uno dei ricercatori coinvolti nell’incidente che si è verificato questa mattina a Milano. In via Serio, poco prima delle 11, una trivella si è abbattuta sull’edificio dell’IFOM, l’istituto di ricerca sui tumori a livello molecolare. Fortunatamente non si sono registrati feriti.
A cura di Ilaria Quattrone

"Questa trivella è entrata dentro nel mio ufficio. Sembravano due esplosioni": a raccontarlo in una intervista a Fanpage.it è uno dei testimoni dell'incidente verificatosi questa mattina, martedì 15 giugno, poco dopo le 10.45 in via Serio a Milano. Una trivella, mentre era in funzione, è collassata su un palazzo. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma l'edificio dell'IFOM – l'istituto di ricerca sui tumori a livello molecolare – che ha riportato diversi danni, è stato evacuato. Un operaio, ha spiegato a Fanpage.it, che il terreno probabilmente ha ceduto causando poi la perdita di controllo del mezzo.

 

Un ricercatore: Ho urlato a un mio collega scappa fuori

"Ho urlato a un mio collega scappa fuori", aggiunge ancora uno dei ricercatori. Sabbia, fumo e olio hanno invaso in poco tempo gli uffici: "La prima cosa che abbiamo fatto è cercare di capire se gli altri colleghi erano tutti in salvo perché veramente sembrava apocalittico". Dopodiché tutti i ricercatori sono usciti in maniera ordinata dall'edificio. A spaventare infatti era soprattutto il fatto che il motore fosse ancora in funzione e potesse, in un modo o nell'altro, provocare il collasso della struttura. 

La zona fortunatamente non è molto frequentata

Dalle videocamere di sorveglianza è stato possibile scoprire che proprio nel momento in cui la trivella si stava abbattendo sulla struttura, stava passando una persona che fortunatamente non è stata coinvolta nell'incidente: "Abbiamo guardato le immagini per verificare se qualcuno si fosse ferito", racconta sempre un altro ricercatore. La zona però, essendo un'area di parcheggio, non è molto trafficata. Anche questo ha contribuito a evitare una tragedia.

Gru cade su un palazzo a Rozzano per il forte temporale: aperta un'indagine per disastro colposo
Gru cade su un palazzo a Rozzano per il forte temporale: aperta un'indagine per disastro colposo
Il procuratore di Milano Francesco Greco indagato per omissione d'atti d'ufficio
Il procuratore di Milano Francesco Greco indagato per omissione d'atti d'ufficio
Emergenza maltempo, gru cade su un palazzo per il temporale: aperta indagine per disastro colposo
Emergenza maltempo, gru cade su un palazzo per il temporale: aperta indagine per disastro colposo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni