Tragedia sul lavoro nel Milanese: operaio muore schiacciato da un macchinario

Tragedia a Bernate Ticino, nel Milanese. Questo pomeriggio, venerdì 20 febbraio, intorno alle 17 si è verificato un gravissimo incidente sul lavoro che ha costato la vita a un operaio, un uomo di origini pakistane, di 37 anni. Come confermato dalla polizia locale di Bernate Ticino a Fanpage.it l'incidente sarebbe accaduto in via Delle Vallogge di Sotto, nell'azienda Mondo Sd, specializzata nella produzione e lavorazione di materie plastiche.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi: un'ambulanza, un'automedica e un elicottero del 118, inviati in codice rosso da Areu (l'agenzia di emergenza urgenza della Lombardia) con la massima urgenza, ma purtroppo, per l'operaio non c'è stato nulla da fare. È morto sul colpo e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Presenti anche la polizia locale di Bernate Ticino con il comandante Walter Chiodini, i carabinieri di Abbiategrasso, la Procura di Milano, l'Ats (Agenzie di Tutela della Salute), una squadra dei vigili del fuoco di Magenta e un'altra di via Messina a Milano.
Ancora non si conoscono le cause precise dell'incidente. Ma da una prima ricostruzione sembrerebbe che l'operaio sia rimasto schiacciato da un muletto che si è scontrato contro un altro macchinario. Stava infatti lavorando proprio a un macchinario che divide la plastica da altri materiali quando è stato risucchiato nella tramoggia, forse per aver perso l'equilibrio, anche se non si esclude anche l'errore umano, suo o di qualche suo collega.
Le forze dell'ordine sono ancora al lavoro per cercare di ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Intanto si sta procedendo a delimitare e mettere in sicurezza l'area.