59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Primarie PD 2023

Primarie Pd, dove ha vinto Elly Schlein a Milano e in Lombardia: la mappa dei risultati dopo il voto

Elly Schlein stravince in Lombardia con il 64 per cento delle preferenze contro il 36 per cento di Stefano Bonaccini, mentre a Milano città guadagna addirittura il 72 per cento contro il 28 per cento dello sfidante: boom al Municipio 9 con il 75 per cento. A Lodi e Mantova la forbice si restringe, con Schlein al 55 per cento e Bonaccini al 45 per cento.
A cura di Francesca Del Boca
59 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un risultato contro ogni aspettativa: per la prima volta le primarie Pd ribaltano il risultato dei circoli. Sì, perché Stefano Bonaccini, grande sconfitto a queste ultime primarie dem, era inizialmente dato per favorito contro la sfidante Elly Schlein.

Ma le urne, anche a Milano e in Lombardia, hanno parlato chiaro e capovolto il risultato: l'ex vice di Bonaccini stravince nella regione infatti con oltre il 60 per cento (64 per cento) delle preferenze di oltre 160mila elettori (contro il 36 per cento di Bonaccini), mentre a Milano e provincia guadagna addirittura il 69 per cento contro il 31 per cento di Bonaccini. Ecco quindi gli esiti definitivi delle primarie del Partito Democratico in Lombardia, provincia per provincia.

La mappa del voto alle Primarie Pd in Lombardia

Dopo il risultato di Milano e Città Metropolitana (Elly Schlein 69 per cento e Stefano Bonaccini 30,9 per cento), sorprende anche il risultato della piccola provincia di Sondrio (che accorda alla nuova segretaria il 67,9 per cento contro il 32,1 per cento di Bonaccini). Larga vittoria per Elly Schlein anche a Como (Schlein 68 per cento, Bonaccini 31,9 per cento).

Seguono poi Monza e Brianza (66,6 per cento contro 33,4 per cento), Varese (65,6 per cento contro 34,3 per cento), Pavia (61 per cento contro 38,9 per cento) e Lecco (62,3 per cento contro 37,6 per cento), Cremona (61,3 per cento contro 38,7 per cento), Bergamo (60,4 per cento contro 39,5 per cento) e Brescia (60,7 per cento contro 39,2 per cento).

Chiudono l'elenco le due province in cui la vincitrice Elly Schlein si è fermata ben al di sotto della media regionale del 60 per cento, ovvero Mantova (55,9 per cento contro 44 per cento) e Lodi (55 per cento contro 44,9 per cento). In questi due capoluoghi la forbice tra i due sfidanti si è notevolmente ridotta, segnando un risultato oltre la media anche per il candidato sconfitto Stefano Bonaccini (che qui supera abbondantemente il 40 per cento delle preferenze).

I risultati delle primarie Pd nei quartieri di Milano

I circoli milanesi, del resto, avevano già premiato Elly Schlein. Adesso, l'incoronazione ufficiale a nuova segretaria del Partito Democratico, che nel capoluogo lombardo e nelle sue circoscrizioni è quasi un plebiscito: qui il 72 per cento degli elettori ha infatti scelto Schlein, mentre solo il 28 per cento ha scritto il nome del governatore emiliano.

Ecco invece i risultati della vittoria di Elly Schlein quartiere per quartiere. La neo segretaria vince a mani basse nel Municipio 9 (Comasina, Affori, Porta Nuova, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi) e nel Municipio 2 (Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco, Crescenzago) con il 75 per cento delle preferenze, mentre Bonaccini raccimola solo il 25 per cento.

Sopra la media cittadina anche il Municipio 5 (Porta Ticinese, Porta Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio) al 73 per cento, il Municipio 6 (Barona, Lorenteggio) e il Municipio 7 (Baggio, De Angeli, San Siro) con il 72 per cento. Al 71 per cento il Municipio 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate), Municipio 4 (Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monluè, Rogoredo) e Municipio 8 (Porta Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro).

Sotto il 70 per cento solo il Municipio 1 (Centro Storico), dove Schlein raggiunge "solo" il 68 per cento e Bonaccini sale al 32 per cento.

59 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views