3.451 CONDIVISIONI

Milano, la panchina più lunga del mondo si trova a Portello: misura 208 metri e ha 1.800 stecche

Si trova nel quartiere di Portello, a Milano, la panchina più lunga del mondo: misura 208 metri e per la sua realizzazione sono stati utilizzate 1.800 stecche di legno, 25mila viti e 500 gambe di ferro. La panchina costeggia tutto il parco. Presto potrebbe esserne costruita un’altra nel quartiere di Affori.
A cura di Ilaria Quattrone
3.451 CONDIVISIONI
La panchina più lunga del mondo (Fonte: Facebook)
La panchina più lunga del mondo (Fonte: Facebook)

Si trova a Milano, e precisamente nel parco di Portello, la panchina più lunga del mondo: lunga 208 metri, l'arredo si trova nel parco "Industria Alfa Romeo". È stata realizzata dall'azienda Pacchiarini che si trova a Onere, in provincia di Bergamo. Per la panchina sono state impiegate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, venticiquemila viti e cinquecento gambe di ferro. La panchina da una forma curvilinea, si adatta totalmente alla circonferenza del paesaggio.

Galesi: Piccolo orgoglio architettonico di cui forse non tutti sono a conoscenza

Come riportato dal quotidiano "La Repubblica", l'assessore al verde pubblico del Municipio 8 Fabio Galesi ha definito l'opera "un piccolo grande orgoglio architettonico di cui forse non tutti i milanesi sono consapevoli". Anche Arrigo Pacchiarini, proprietario dell'azienda, ha spiegato al quotidiano di non aver mai realizzato nulla di così particolare. Prima di riuscire a realizzare quanto fatto, sono stati elaborati diversi prototipi: "Anche perché la circonferenza lungo cui si sviluppo la panchina non ha lo stesso raggio in tutti i punti", spiega ancora.

Un'altra panchina arriverà in zona Affori

La scelta del legno invece è da riportare alla volontà di utilizzare un materiale che non inquini e che non si corroda. L'obiettivo rimane infatti sempre quello di incentivare l'utilizzo del green nella città di Milano e far vivere ai cittadini un'esperienza che mantenga il contatto con la natura. Visto il successo di questo progetto dall'azienda Pacchiarini fanno sapere che presto ne sarà inaugurata un'altra: questa volta toccherà alla zona Affori.

3.451 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views