370 CONDIVISIONI
1 Maggio 2022
15:33

Elezioni Lombardia 2023, Attilio Fontana pronto a ricandidarsi: centrodestra diviso

Attilio Fontana si sarebbe convinto a ricandidarsi per le elezioni regionali del 2023. Il governatore uscente non godrebbe però ancora di un placet definitivo da parte della sua coalizione.
A cura di Filippo M. Capra
370 CONDIVISIONI

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dopo un lungo ragionare, è pronto ad accettare la ricandidatura in vista delle elezioni regionali del 2023. Lo riporta Repubblica spiegando che, però, all'interno della coalizione del centrodestra manca ancora un accordo definitivo. L'attuale vice presidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, ad esempio, spera ancora di poter subentrare a Fontana come nuova presidentessa della Regione anche se quest'ultima potrebbe ambire ad un posto di rilievo a Roma.

Il Partito Democratico tra Beppe Sala e Bruno Tabacci

Da capire, poi, le strategie del centrosinistra. Il Partito Democratico e il Movimento 5 stelle sperano in una candidatura del sindaco di Milano Beppe Sala nonostante si stia facendo largo il nome di Bruno Tabacci. Questi si è detto disponibile per correre alle elezioni del prossimo anno dopo aver ricoperto la medesima carica per cui sfiderebbe il candidato del centrodestra dal 1987 al 1989. Per la ricandidatura di Fontana manca anche l'ok definitivo di Fratelli d'Italia che aspetta a sua volta il via libera da Forza Italia e Lega per la ricandidatura di un altro governatore uscente, Nello Musimeci, per la Regione Sicilia.

La Lega suggerisce i nomi di Garavaglia e Giorgetti

A quanto pare, l'ufficialità della ricandidatura di Fontana potrà arrivare solo se anche l'altro tassello del puzzle andrà al suo posto. Per questo motivo, si potrebbe attendere fino a settembre. In alternativa, all'interno della Lega si stanno facendo i nomi di Massimo Garavaglia e Giancarlo Giorgetti. Letizia Moratti, che non ha sponsor politici, potrebbe infine accontentarsi di un posto a Roma. Nessun nome per ora da parte di Giorgia Meloni. Veto dei 5 stelle all'economista Cottarelli.

370 CONDIVISIONI
Letizia Moratti pronta a candidarsi alle elezioni regionali in Lombardia: “Serve segnale dal centrodestra”
Letizia Moratti pronta a candidarsi alle elezioni regionali in Lombardia: “Serve segnale dal centrodestra”
Elezioni Lombardia 2023, Salvini allo scoperto:
Elezioni Lombardia 2023, Salvini allo scoperto: "Fontana è il nostro candidato"
Siccità in Lombardia: il presidente Attilio Fontana chiede lo stato di emergenza
Siccità in Lombardia: il presidente Attilio Fontana chiede lo stato di emergenza
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni