È morto Luigi Predeval, ex presidente di Sogemi e fondatore di Mediaworld
È morto Luigi Predeval. L'imprenditore è stato presidente e amministratore delegato della Sogemi: si tratta della partecipata del Comune di Milano che gestisce l'Ortomercato e i mercati agroalimentari all'ingrosso del capoluogo meneghino. Predeval, 76enne, si è laureato all'Università Cattolica nel 1971.
Ha frequentato un master in Finanza all'Università Harvard ed è rientrato in Italia dove, negli anni Novanta, ha rivestito diversi ruoli imprenditoriali e nelle società calcistiche a Milano.
Predeval è stato amministratore delegato dell'Inter
L'imprenditore è stato, infatti, amministratore delegato dell'Inter tra il 1998 e il 2000. Ha poi fondato la catena Mediaworld, di cui è stato a lungo presidente. Ha poi fatto parte dei consigli direttivi di molti gruppi e società. Tra i più noti ricordiamo Metro, Spumador e ancora Pompea.
Predeval è sempre stato molto legato alla famiglia Moratti tanto che ha fatto parte dei vertici della Fondazione San Patrignano. È poi diventato presidente e amministratore di Sogemi. Durante quel periodo, precisamente nel 2012, ha ricevuto alcune minacce di morte. Oltre lui, è stato minacciato anche colui che all'epoca era direttore generale e cioè Stefano Zani. Per questo motivo, Predeval è stato costretto a girare sotto scorta.
Gli ultimi incarichi ricoperti
Durante il periodo di presidenza, ha ottenuto di poter ripristinare una stazione di vigilanza all'ortomercato. L'anno successivo, nel 2013, è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica. Tra gli ultimi incarichi ricoperti c'è quello di Ceo alla Genova High Tech: si tratta di una società che ha lavorato e promosso il Parco Scientifico e tecnologico della città ligure.