198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da stasera anche gli over 16 potranno prenotare il vaccino anti Covid in Lombardia

Da stasera, ufficialmente dalla mezzanotte del 2 giugno ma probabilmente già da un paio d’ore prima, anche gli over 16 potranno prenotare il vaccino anti Covid in Lombardia. La fascia compresa tra i 16 e i 29 anni è l’ultima prevista per ora dalla campagna vaccinale di massa: comprende circa 1,2 milioni di persone. Ecco come prenotare.
A cura di Francesco Loiacono
198 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Da stasera, ufficialmente alla mezzanotte del 2 giugno ma molto probabilmente già un paio d'ore prima, anche gli over 16 della Lombardia potranno prenotare il vaccino anti Covid. I cittadini della fascia d'età compresa tra 16 e 29 anni sono l'ultimo pezzo della campagna vaccinale di massa, anche se nel frattempo un vaccino (Pfizer) è stato approvato da Ema ed Aifa, le agenzie del farmaco europea e italiana, anche per gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni. In Lombardia la fascia d'età 16-29 anni comprende circa 1,2 milioni di persone, inclusi anche i maturandi, per i quali a differenza di altre regioni non ci saranno vax day.

Il grosso delle somministrazioni per gli over 16 inizierà a partire dal 23 giugno, ma è possibile che molti trovino posto anche prima. D'altronde la regione ha intenzione di accelerare: ormai superate le 6 milioni di inoculazioni, entro mercoledì in Lombardia è atteso l'arrivo di circa un milione di dosi, la maggior parte Pfizer, e si conta di ultimare in questa settimana la somministrazione della prima dose a tutti i cinquantenni. Nel frattempo, la vice presidente e assessora al Welfare Letizia Moratti ha detto che sono "più di 400mila i 30enni che si sono iscritti dal 27 maggio, in totale 650mila le adesioni per quella fascia d’età (il 57 per cento della popolazione).

Come prenotare il vaccino

Le modalità per prenotare il vaccino sono 4: tramite il portale regionale di Poste italiane, il numero verde 800.894.545, gli sportelli Postamat e i portalettere. Per prenotarsi serve avere con sé tessera sanitaria della Regione Lombardia, codice fiscale e numero di cellulare. La prenotazione si può modificare o annullare sullo stesso portale o anche tramite numero verde: al momento della prenotazione il sistema mostra comunque anche il periodo temporale in cui sarà effettuato il richiamo, in maniera da potersi organizzare. Le prenotazioni apriranno ufficialmente alla mezzanotte di mercoledì 2 giugno, ma come avvenuto per le altre categorie il sistema potrebbe permettere l'accesso e la prenotazione anche un paio d'ore prima.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views