116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da oggi la Lombardia è zona gialla: spostamenti, ristoranti, scuole, ecco le nuove regole

La Lombardia torna zona gialla: da oggi, lunedì 26 aprile 2021, si allentano diverse restrizioni. Consentiti gli spostamenti nella regione e tra le altre regioni “gialle”, riaprono cinema, teatri e musei. Torna il servizio al tavolo in bar e ristoranti, anche a cena ma solo all’aperto. Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5.
A cura di Francesco Loiacono
116 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, lunedì 26 aprile 2021, anche la Lombardia come buona parte d'Italia è in zona gialla. Entrano in vigore le nuove norme previste dal nuovo decreto "riaperture" del Governo Draghi e si allentano le restrizioni per quanto riguarda diversi aspetti della vita sociale: dagli spostamenti alla scuola, dai bar e ristoranti all'attività di cinema, teatri e musei che riaprono, anche se con misure molto rigide. Ecco dunque di seguito tutte le nuove regole in vigore da oggi.

Resta il coprifuoco alle 22: cosa cambia per spostamenti e visite

In zona gialla ci si può spostare liberamente all'interno della regione e tra altre regioni gialle, ma sempre rispettando il coprifuoco che resta fissato dalle 22 alle 5 del mattino. Ci si potrà spostare anche nelle regioni in zona arancione e rossa ma solo se minuti del pass vaccinale: lo può ottenere chi è già stato vaccinato, chi ha avuto il Covid o chi farà un tampone con esito negativo entro 48 ore dallo spostamento. Restano sempre consentiti spostamenti, anche durante il coprifuoco, ma solo per comprovati motivi di necessità, salute o lavoro. Resta sempre consentito anche il rientro al domicilio o alla residenza.

Cambiano le regole anche per le visite a parenti e amici: sono consentite, una volta al giorno, a massimo 4 persone oltre il nucleo familiare che si va a trovare, oltre a eventuali minori o disabili a carico. Consentito anche raggiungere le seconde case.

Riaprono anche a cena bar e ristoranti, ma all'aperto

Tornano ad accogliere i clienti al loro interno bar e ristoranti. Lo potranno fare sia a pranzo sia a cena (fino alle 22, inizio del coprifuoco), ma solo se dotati di tavoli all'aperto. Massimo 4 le persone che potranno sedere assieme attorno a ogni tavolo: non consentito al momento il servizio al bancone nei bar. Resta invece sempre consentito il servizio da asporto o a domicilio.

Scuola: superiori in presenza dal 70 al 100 per cento

Aumenta la percentuale di studenti che potrà seguire le lezioni a scuola in presenza. Si riduce infatti la didattica a distanza anche per gli studenti delle superiori: in base alle nuove regole tutti gli istituti superiori dovranno garantire la frequenza delle lezioni in presenza a una percentuale dal 70 al 100 per cento degli studenti. Anche per le università, le lezioni e tutte le attività, come gli esami, dovranno essere effettuati prioritariamente in presenza.

Riaprono cinema, teatri e musei

In zona gialla riaprono, finalmente, anche cinema, teatri, musei e sale concerto. Lo potranno fare rispettando i rigidi protocolli previsti: capienza limitata al 50 per cento, fino a un massimo di 500 spettatori al chiuso e 1000 all'aperto, spettatori seduti a un metro di distanza tra loro e con obbligo di mascherina, controllo della temperatura.

In zona gialla tornano gli sport di contatto

Novità importante, infine, anche per chi fa sport. Tornano infatti gli sport di contatto: via libera dunque al calcetto tra amici. Per le piscine all'aperto bisognerà aspettare invece il 15 maggio, mentre per le palestre bisognerà aspettare il primo giugno: ma bisognerà chiaramente capire se la Lombardia sarà allora zona gialla.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views