34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano sarà intitolata una strada all’inventore dell’amuchina

Il Comune di Milano ha deciso di intitolare una strada a Oronzio De Nora. L’imprenditore è noto per aver inventato l’amuchina. A De Nora sarà dedicata via Casasco, chiusa nel 2018, e da poco pedonalizzata. Nella via saranno installate panchine, vasi di piante e tavoli da ping pong. Il progetto sarà presentato nelle prossime settimane.
A cura di Ilaria Quattrone
34 CONDIVISIONI
Immagine

A Milano sarà intitolata una strada in onore di Oronzio De Nora. L'imprenditore, che ha fondato un'industria farmaceutica omonima e che ha vissuto a Milano nel quartiere Ortica, è noto per aver inventato l'amuchina. Il prodotto fu brevettato in Germania per poi essere ceduto. Un'invenzione che proprio nell'ultimo anno e mezzo, a causa della pandemia, è diventato fondamentale. Il Comune, come riportato in una nota stampa, ha deciso di dedicargli via Casasco da poco pedonalizzata.

Lo spazio nato da una collaborazione tra Comune e cittadini

Lo spazio pubblico nasce per volontà del Municipio 3, del Comune OrMe, di Ortica Memoria e WAU!. Il patto di collaborazione sarà firmato giovedì 24 giugno. Saranno presenti sia l'assessore comunale alla Cittadinanza Attiva, Lorenzo Lipparini, che l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli. A contribuire al progetto ci sono "Le Industrie De Nora" che hanno dato un'importante donazione. Nella nuova via saranno installate panchine, tavoli da ping pong e piante in vaso proprio per contribuire a una rinascita del quartiere e della zona.

Il progetto sarà presentato nelle prossime settimane

Il progetto, i lavori e poi l'inaugurazione si svolgerà nei prossimi mesi: "Si tratta di un intervento integrato di pedonalizzazione, urbanismo tattico, arte pubblica e toponomastica – ha detto l'assessore Lipparini – coronato da un patto di collaborazione che tiene insieme realtà di cittadinanza attiva, impresa e amministrazione comunale". La via, continua il comunicato, era stata chiusa nel settembre 2018. Con questo progetto si punta a riconnettere il grande Giardino condiviso con San Faustino.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views