61 CONDIVISIONI

A Milano arrivano le Scatole di Natale per i bisognosi: l’iniziativa diventata famosa sui social

L’iniziativa “Scatole di Natale” sta riscuotendo molti consensi sui social, anche a Milano. L’idea prevede di realizzare una scatola solidale da donare ai più bisognosi. Basterà mettere dentro un vestito, un dolce, un prodotto di bellezza e un biglietto e poi incartare il tutto. Una volta terminato sarà necessario portare il pacco in uno dei punti di raccolta previsti dal progetto.
A cura di Ilaria Quattrone
61 CONDIVISIONI
Le scatole di Natale (Fonte: Facebook)
Le scatole di Natale (Fonte: Facebook)

Quello di quest'anno, vista l'epidemia di Covid-19, sarà un Natale particolare e diverso. E proprio per questo motivo, c'è chi a Milano ha pensato di renderlo più "caldo" e soprattutto solidale. Da giorni infatti circola su Facebook un'iniziativa di solidarietà che ha l'obiettivo di regalare un po' di gioia ai più bisognosi: Scatole di Natale, l'idea della giovane mamma Marion Pizzato, invita chiunque volesse a creare delle scatole da donare.

Un vestito, un dolce o un prodotto di bellezza: cosa mettere nelle scatole

"Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile perché le parole valgono anche più degli oggetti", scrive Marion nel post pubblicato sui social. L'iniziativa è stata apprezzata da tantissimi utenti, tanto che in pochi giorni ha raggiunto più di 11mila "mi piace". Marion dà però delle indicazioni precise: i vestiti possono essere "usati" ma in buono stato, il cibo deve essere non deperibile e lo stesso vale per il prodotto di bellezza. "Non penso vi piacerebbe ricevere un bagno schiuma a metà", dice la promotrice dell'iniziativa.

Quando e dove portarle

Nel caso di scatole destinate ai bambini, l'organizzatrice specifica: "Delle caramelle sarebbero apprezzatissime come un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero". Dopo aver messo tutto insieme sarà necessario incartare il pacco, decorarlo e scrivere in un angolo a chi è destinato. Il progetto potrebbe essere anche un modo utile per trascorrere un po' di tempo con la propria famiglia: "Ovviamente una famiglia può preparare più di una scatola e ve lo assicuro, è un'attività bellissima da fare con i bimbi per renderli partecipi dell'azione e dargli la consapevolezza di essere fortunati". Una volta pronto, sarà necessario portare la scatola in un punto di raccolta. Se si ha figli la si potrà dare alla referente volontaria della scuola che le raccoglierà venerdì 4 dicembre e l'11 dicembre e poi le porterà a una delle associazioni che sostiene il progetto. Altrimenti – sempre negli stessi giorni – ci si potrà recare al parcheggio dello stadio San Siro dove ci sarà un ambasciatore dell'iniziativa. Per qualsiasi informazione basterà scrivere a scatoledinatalemilano@outlook.com: "Facciamo una cosa bella da ricordare in questo 2020 catastrofico e aiutiamo chi ne ha più bisogno a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po' più leggero!".

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views