1.569 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 75 anni viene sfrattato di casa, si accampa con la roulotte davanti al municipio

Adriano ha 75 anni ed è costretto a vivere in una roulotte, che ha parcheggiato di fronte al Comune, dopo che è stato sfrattato di casa. A causa delle condizioni in cui vive, ha avuto due malori ed è stato ricoverato in ospedale.
A cura di Ilaria Quattrone
1.569 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Un uomo di 75 anni è stato sfrattato di casa due settimane fa e da allora è costretto a vivere in una roulotte parcheggiata davanti al municipio: scenario di questo triste episodio è Ballabio, comune in provincia di Lecco. La sua storia è stata raccontata dal quotidiano Il Giorno. Il 75enne vive insieme alla sua compagna di 67 anni.

Adriano, che ha lavorato per anni come addetto alla manutenzione delle strade, vive con una pensione minima. Grazia ha diversi lavori precari. Nessuno dei due era più in grado di pagare le bollette e l'affitto e alla fine sono stati sfrattati. Nonostante le loro richieste d'aiuto, non sono riusciti a trovare una sistemazione adeguata. Nel loro comune mancherebbero alloggi popolari già pronti per la consegna.

E in attesa di riceverne uno, considerato che sono in graduatoria, entrambi hanno trovato luoghi di riparo momentanei: Grazia ha trovato un albergo mentre Adriano si è trasferito in una vecchia roulotte. La coppia infatti non può permettersi una stanza per entrambi. Adriano si è invece parcheggiato vicino al Comune perché non avrebbe modo di pagarsi lo spazio in un campeggio.

L'uomo ha avuto due malori

Le condizioni in cui il 75enne vive sono molto precarie. Venerdì sera infatti avrebbe avuto un malore. A trovarlo, svenuto, è stata la sua compagna. L'uomo è stato trasferito in ospedale a Lecco dove, dopo una notte, è stato dimesso. La 67enne lo ha ospitato nella sua stanza, ma Adriano è rimasto per poco tempo. Domenica 19 marzo ha avuto un altro malore ed è finito di nuovo in pronto soccorso dove è stato ricoverato.

Al Giorno, Grazia ha raccontato che si tratta di deperimento organico. Adriano peserebbe quaranta chili: "Come si fa a lasciare in quello stato un uomo della sua età ridotto in simili condizioni? In 16 anni che siamo qui ci siamo sempre arrangiati, senza pretendere nulla, ora però da soli non ce la facciamo". Oggi il loro caso sarà esaminato dal commissario prefettizio.

1.569 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views