163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dal 15 aprile parte la sperimentazione dei treni Covid tested tra Milano e Roma

Da Milano a Roma in treno con un viaggio Covid tested. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato l’ordinanza che dà il via alla sperimentazione della modalità di viaggio. Tutti i passeggeri dovranno presentare un esito negativo di un tampone rapido o molecolare effettuato entro le 48 ore precedenti alla partenza o, in alternativa, sottoporsi ad un test antigenico prima di salire sul treno.
A cura di Filippo M. Capra
163 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da Milano a Roma in un viaggio in treno Covid tested. Parte la sperimentazione, approvata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana tramite un'ordinanza specifica, per gli spostamenti in sicurezza tra i due capoluoghi di regione. Tale sperimentazione è già stata adottata per la tratta aerea Milano-New York sui voli di American Airlines. In questo modo, i visitatori stranieri (o rientranti) non dovranno osservare il periodo di quarantena.

Cosa occorre per viaggiare in treno da Milano a Roma

Tutti i passeggeri dovranno presentare un risultato negativo di un tampone molecolare o rapido effettuato entro le 48 ore precedenti alla partenza. In alternativa, tutti verranno testati con un antigenico gratuitamente prima di salire sul treno. Da ciò sono esentati i bambini fino ai sei anni di età. Le stazioni di Milano da cui si può andare a Roma sono la Centrale e Rogoredo.

Firmata l'ordinanza: sperimentazione al via dal 15 aprile

Nell'ordinanza si legge che "i passeggeri già prenotati sulle corse individuate come ‘Covid-Tested', qualora decidano di non sottoporsi ai test antigenici rapidi per la salita a bordo o siano esentati in ragione della presentazione di un certificato medico relativo alle condizioni di salute non possono viaggiare sulla corsa prenotata ma sono trasferiti gratuitamente su uno degli altri collegamenti attivi sulla medesima tratta Milano-Roma della stessa impresa ferroviaria, a seguito di richiesta in tal senso presentata all'impresa ferroviaria". Secondo quanto indicato, la sperimentazione partirà da giovedì 15 aprile e terminerà il 30 giugno. La scadenza sarà prorogabile in base ai risultati del monitoraggio della sperimentazione stessa.

163 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views