298 CONDIVISIONI
Covid 19

Zona rossa in Lombardia, domani l’udienza al Tar: per la Regione è “illegittima”

Regione Lombardia chiede l’uscita dalla zona rossa. Nel testo del ricorso si legge come le disposizioni contenute nell’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza siano ritenute illegittime. L’udienza al Tribunale amministrativo regionale del Lazio è fissata per domani, giovedì 21 gennaio.
A cura di Ilaria Quattrone
298 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Le misure disposte sono illegittime": è quanto scritto nel testo del ricorso che Regione Lombardia ha inviato al Tribunale amministrativo regionale del Lazio per chiedere di annullare l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che ha inserito il territorio nella zona rossa. Decisione che potrebbe arrivare a breve considerato che è stata fissata per domani, giovedì 21 gennaio, l'udienza.

Regione: "Decisione illegittima e che grava sull'economia lombarda"

Nel testo la Regione lamenta che, per quanto non si voglia sottrarre il territorio alle misure necessarie per contenere il contagio, l'ordinanza rappresenta un grave danno alla Lombardia: "Questa costituisce un vulnus gravissimo e ingiustificato al tessuto economico, sociale e produttivo della Regione". La zona rossa – che al momento durerà fino al 31 gennaio – infatti comporta la chiusura di moltissime attività. Con il ricorso al Tar, la Lombardia chiede di poter annullare con un decreto presidenziale l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza del 14 gennaio.

Il ricorso è stato depositato ieri e domani si svolgerà l'udienza. Il presidente di Regione Attilio Fontana sostiene infatti che la classificazione si basi su dati vecchi. Inoltre chiede al ministro di poter rivedere i parametri: "Mi auguro davvero – aveva detto Fontana – che presto possa riunirsi di nuovo il Tavolo di confronto con le regioni per rivedere, con il ministro Speranza, i parametri di riferimento". Intanto al momento solo un'eventuale sospensione dell'ordinanza da parte del Tar potrebbe consentire l'uscita della Regione dalla fascia più critica.

Il testo del ricorso

ricorso_lombardia-1

298 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views