7.316 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Condannata la prof che ha insegnato per 20 anni senza laurea: “Deve restituire 314mila euro di stipendi”

Una insegnante è stata condannata a pagare 315mila euro per aver insegnato per 20 anni senza laurea: in questo modo restituirà gli stipendi presi illecitamente.
A cura di Ilaria Quattrone
7.316 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È stata condannata a pagare 314mila euro così da restituire gli stipendi che per ben vent'anni avrebbe ottenuto illecitamente: come riporta il quotidiano "Il Corriere della Sera", si tratta di una docente di sostegno di una scuola superiore di Vimercate, comune in provincia di Monza e Brianza, che avrebbe lavorato senza aver conseguito la laurea. Avrebbe infatti vantato di avere due lauree – una all'Università Cattolica di Milano e un'altra all'Ateneo di Parma – che però non aveva mai ottenuto.

Le accuse di mobbing e la scoperta delle lauree false

Il caso fu sollevato nel 2018. Le indagini erano partite dopo un contenzioso nato a scuola tra una falsa professoressa e il dirigente scolastico per l'organizzazione di una gita. La donna aveva raccontato ai militari di essere vittima di mobbing. Dalle indagini è stato possibile scoprire che per accedere alla posizione di insegnante di sostegno inizialmente a Meroni di Lissone, comune in provincia di Monza, poi in una scuola di Villasanta, Muggiò e quello di Vimercate, avrebbe presentato due certificati di laurea risultati poi falsi.

Non solo: è stata anche smentita l'esistenza di un diploma di specializzazione per l'insegnamento agli studenti disabili. Adesso si è espressa la Corte dei Conti lombarda: "Ha dichiarato il falso e prodotto documentazione contraffatta al fine di ottenere i contratti di lavoro ai quali aspirava". I giudici l'hanno infatti definita una condotta "palesemente dolosa". La donna adesso dovrà risarcire il ministero dell'Istruzione e restituire la cifra che, secondo i giudici, avrebbe sottratto indebitamente allo Stato.

7.316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views