370 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, nave Open arms sbarcherà in Spagna con 87 migranti

Prima di arrivare a destinazione i migranti dovranno ancora attendere 3 giorni di navigazione, dopo aver già trascorso circa 50 ore a bordo del loro gommone alla deriva.
A cura di Annalisa Cangemi
370 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo giorni di navigazione gli 87 migranti salvati lo scorso giovedì dalla ong spagnola Open Arms arriveranno in un porto sicuro. È stato assegnato il porto di Algeciras, in Spagna. Lo rende noto la stessa ong che su twitter comunica: "Porto assegnato: Algeciras. A 590 miglia nautiche da dove ci troviamo, 3 giorni di traversata in più sperando che ci sia cibo sufficiente per tutti. Le 87 persone salvate avranno dovuto attendere più di una settimana per raggiungere un porto sicuro". 

I profughi erano stati recuperati a bordo di un gommone in avaria al largo della Libia, in acque internazionali. Tra di loro si sono anche 8 minori. Prima di arrivare a destinazione i migranti dovranno quindi attendere altri tre giorni di navigazione, dopo aver già trascorso circa 50 ore a bordo del barcone, senza acqua, con scottature sulla pelle provocate dalla combinazione di carburante e acqua di mare. Le 87 persone vengono quasi tutte dal Sudan, molti dalla provincia del Darfur: all'arrivo dei soccorritori, per paura di essere riportati in Libia, si sono lanciati dal gommone. "Abbiamo iniziato a vedere i primi sorrisi, ma la paura e l’incertezza si leggono sui loro volti. Un po' di umanità dopo persecuzioni e abusi nei loro paesi, le torture in Libia e il mare", raccontano i volontari di Open Arms, che dopo aver completato le operazioni di salvataggio hanno continuato a pattugliare quel tratto di mare in attesa di indicazioni sul porto di sbarco.

Anche questa volta l'Italia ha opposto un fermo rifiuto allo sbarco della nave dell'organizzazione umanitaria: "Visto che venti giorni fa aveva dichiarato che i porti italiani non sono sicuri perché c'è Salvini, sono certo che porteranno questi immigrati ovunque, tranne che in Italia. Buon viaggio", aveva dichiarato il ministro degli Interni.

370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views