1.802 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti a Treviso, dopo gli scontri Alfano manda via il prefetto

Alfano ha fatto sapere che sostituirà il prefetto Maria Augusta Marrosu nel prossimo Consiglio dei ministri. La rimozione sarebbe stata chiesta dal premier Renzi dopo il caos esploso nella cittadina veneta per l’arrivo di un gruppo di migranti.
A cura di Susanna Picone
1.802 CONDIVISIONI
Immagine

Le proteste dei cittadini di Quinto di Treviso, scesi in strada nei giorni scorsi per bruciare i materassi e gli arredi destinati ai profughi, hanno fatto perdere il posto al Prefetto Maria Augusta Marrosu. “Dobbiamo mettere in campo sempre più efficienza. Abbiamo avuto dal sistema delle prefetture grande efficienza, alcune cose non hanno funzionato, e interverremo. Nel prossimo Consiglio dei Ministri sostituirò il prefetto di Treviso”: è quanto infatti ha detto oggi a sorpresa il ministro Angelino Alfano da Bruxelles. Il prefetto aveva trasferito i migranti destinati a Quinto di Treviso cedendo alla pressione della protesta degli abitanti. Pare sia stato, dopo gli scontri dei giorni scorsi, il premier Matteo Renzi a chiedere ad Alfano la sostituzione del prefetto. “Ero al corrente di questa intenzione”, ha commentato il sindaco di Treviso Giovanni Manildo: “Il governo manifesta vicinanza al nostro territorio, come dimostrato anche dalla telefonata che avevo ricevuto venerdì 17 luglio dal presidente del Consiglio. Apprezzo la tempestività della decisione. Ora auspico che il nuovo prefetto sappia interpretare il ruolo di necessario coordinamento di tutto il territorio della provincia per la soluzione dei problemi e dei temi legati all’accoglienza”. Il sindaco di Casier, il comune più vicino alla ex caserma ‘Serena’ dove sono stati trasferiti i profughi dopo le proteste di Quinto, ha detto di voler ringraziare il collega di Treviso “che in questi giorni si è speso con Renzi e con il governo per portarlo a conoscenza della situazione che stiamo affrontando. L’annuncio del ministro dell’Interno è una notizia che stavamo aspettando”.

Salvini: “Ora rimuovere Renzi e Alfano” – Ha commentato l’annuncio del governo anche il segretario della Lega Nord Matteo Salvini che, su Facebook, ha scritto: “Renzi e Alfano rimuoveranno il Prefetto di Treviso: bene, hanno vinto i cittadini! Ora però bisogna rimuovere Renzi e Alfano…”.

1.802 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views