11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, weekend di sole e temperature in aumento: punte oltre i 25 gradi

Tanto sole nel weekend e temperature oltre la media del periodo. Il caldo è accentuato dal transito sul vicino Atlantico dell’uragano Ophelia.
A cura di S. P.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Come ampiamente annunciato dai meteorologi, il weekend del 14-15 ottobre regalerà un clima quasi estivo in molte zone della penisola. La scena europea continua infatti a essere dominata da un gigantesco anticiclone, che arriva ad avvolgere anche il nostro Paese portando condizioni atmosferiche stabili. Il caldo è accentuato dal transito sul vicino Atlantico dell’uragano Ophelia che, fra domenica e l’inizio della prossima settimana, andrà a sfiorare i settori atlantici del continente, fino a raggiungere l’Irlanda lunedì. Per quanto riguarda l’Italia, almeno fino al 20 ottobre proseguirà la cosiddetta “Ottobrata”, periodo caratterizzato da sole quasi ovunque e temperature in aumento. Oggi, sabato 14 ottobre, si segnalano solo nebbie o foschie al mattino sulla Pianura Padana centro-orientale e alta Toscana, mentre altrove c’è il sole. Al pomeriggio soleggiato ovunque. Domani, domenica 15 ottobre, in mattinata avremo nebbie fitte o foschie dense sulla Pianura Padana, locali su alta Toscana, mentre altrove è previsto sole prevalente. Al pomeriggio sarà soleggiato ovunque, salvo locali ma innocui addensamenti.

Caldo e assenza di piogge – Per quanto riguarda le temperature, i valori termici sono sopra la media del periodo di 4-6 gradi. Nel corso del weekend il termometro raggiungerà picchi di 25-26 gradi su Toscana, Lazio, Campania e fino a 23-24 gradi sul resto delle regioni. Addirittura si arriverà a sfiorare i 29-30 gradi sulle valli dell'alto Adige, in particolare a Bolzano. Anche le temperature notturne sono in aumento, ma comunque fresche al Centro-Nord, e in presenza di nebbia o foschia. Secondo gli esperti meteo, per molti giorni ancora la circolazione atmosferica a livello europeo sarà tale da non consentire il passaggio di perturbazioni al di sotto del cinquantesimo parallelo, con la conseguente assenza di precipitazioni in tutta l’Europa centro-meridionale.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views