16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, weekend di sole con l’anticiclone Apollo: oggi il picco del caldo

L’anticiclone europeo Apollo è arrivato a scaldare tutto il Paese, alzando un po’ ovunque le temperature. Oggi la giornata più afosa soprattutto al Nord: su quasi tutte le città della Pianura Padana il termometro registrerà valori tra i 26 e i 28 gradi.
A cura di Redazione Meteo
16 CONDIVISIONI
Immagine

Con l’anticiclone europeo Apollo che pian piano ha conquistato tutta la penisola si registrano temperature quasi estive in gran parte del Paese. In particolare il cuore caldo dell’anticiclone che ha preso il nome del Dio Greco del Sole infiamma in queste ore le regioni settentrionali. È previsto per oggi, venerdì 20 aprile, il picco del caldo: su quasi tutte le città della Pianura Padana si registreranno valori tra i 26 e i 28 gradi, almeno 25 gradi a Torino e Bologna, 27 a Firenze e fino a 30 gradi sulle valli del Trentino Alto Adige. Fa così caldo che in alcune zone, più che di primavera, si può davvero già parlare di un vero e proprio assaggio d’estate, in Italia come in gran parte d’Europa. Le temperature che si registrano sono infatti ben oltre le medie stagionali.

Fa più caldo al Nord che al Sud – Nelle regioni centro-meridionali della penisola, invece, dove Apollo fa più fatica a trovare spazio, si registra qualche grado in meno rispetto al Nord. Secondo le previsioni degli esperti del sito ilmeteo.it, a parte Napoli, Catanzaro e Taranto che misureranno 25-26 gradi, le città lungo le coste adriatiche e tirreniche non supereranno i 20-22 gradi mentre a Roma si raggiungeranno i 24 gradi.

Temperature in leggero calo nella giornata di domenica – Anche domani, sabato 21 aprile, le temperature si manterranno più o meno su questi valori anche se – come spiega il fondatore del sito ilmeteo.it Antonio Sanò – subiranno una lettera diminuzione, un calo che si farà sentire maggiormente domenica soprattutto al Centro-Sud. Secondo gli esperti, comunque, con l’anticiclone europeo Apollo avremo tempo in prevalenza stabile, soleggiato e anche piuttosto caldo almeno fino al 25 aprile. Entro fine mese, tuttavia, l'anticiclone potrebbe mostrare i primi segnali di indebolimento a partire dal Nord.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views