6.350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, weekend da bollino rosso in 20 città italiane. Si sfioreranno i 38 gradi

Quella di domani, venerdì 17, sarà la giornata più calda del mese. Le temperature toccheranno i 38 gradi ma quelle percepite saranno anche più elevate.
A cura di Davide Falcioni
6.350 CONDIVISIONI
Immagine

Se questa settimana e la scorsa vi siete lamentati per il caldo torrido ed avete boccheggiato per colpa dell'afa è bene che sappiate che i prossimi giorni sarenno persino molto peggiori. Domani, sabato e domenica infatti tutte le principali città italiane saranno investite da un anticiclone africano che farà salire ulteriormente le temperature: Secondo gli esperti dal nord al sud del paese si toccheranno punte di ben 39 gradi in un fine settimana che si annuncia già come il più caldo del mese. Il picco è atteso per domani, venerdì 17 (data fatidica…), quando fin dalle prime ore del mattino le temperature potranno arrivare a 38-40 gradi. A Firenze mercoledì sono stati percepiti 47 gradi e da domani potrebbe andare persino peggio.

Guarda le previsioni meteo di fanpage

Quelle che ci attendono sono quindi giornate da bollino rosso. Il sistema nazionale di previsione delle Ondate di Calore, attivo sul sito del ministero della Salute, indica per domeni il livello 3, condizioni elevate di rischio a 20 città italiane. "Sull'Italia – spiega la climatologa del Consiglio Nazionale di Ricerca Marina Baldi – la rimonta dell'Anticiclone Africano che sta portando un nuovo flusso di aria calda e umida sarà meno estesa di quello della scorsa settimana. Le temperature sono previste in graduale aumento giorno dopo giorno per culminare nel picco di calore venerdì" .

Nel frattempo ieri la colonnina di mercurio ha toccato picchi di 39 gradi ma la percezione del caldo da pare delle popolazione è andata ben oltre: a Firenze – si legge sul bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione Toscana) – sono stati percepiti al sole fino a 47 gradi mentre la colonnina di mercurio ne segnava 38: "Le condizioni di disagio da caldo interesseranno anche le ore notturne ed è previsto un week end bollente", si legge ancora sulla nota.

6.350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views