1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Weekend: arriva un’ondata di freddo dal nord e continuano le piogge

Un ondata di aria fredda nelle prossime ore porterà diffusa instabilità meteorologica su molte regioni italiane ma soprattutto un calo delle temperature anche di 4-5 gradi e neve anche sotto i mille metri.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre per la giornata di venerdì un raro ciclone mediterraneo in formazione sul Mar Ionio porterà a una nuova fase di maltempo estremo con piogge e temporali intensi e forti raffiche di vento all'estremo Sud della Penisola, in particolare al nord della Calabria ionica e sulle coste della Basilicata e della Puglia, nelle prossime ore la situazione meteo per l'Italia sarà caratterizzata invece da una nuova ondata di freddo proveniente dal Nord Europa. Nel corso del prossimo weekend, infatti, il vortice di bassa pressione sul Versante ionico non farà in tempo ad esaurirsi che aria più fredda dal Nord Europa si riverserà verso il Mediterraneo centro-orientale portando ad una accesa instabilità meteorologica con piogge sparse, soprattutto sul versante adriatico, e soprattutto ad un calo repentino del temperature.

Per la giornata di venerdì dunque il maltempo interesserà soprattutto l'estremo sud del Paese con fenomeni anche intensi e vento forte sulla Calabria Ionica tanto da far scattare l'allerta arancione per nubifragi e mareggiate. Precipitazioni e temporali più isolati nel resto della regione e nel nord della Sicilia. Fenomeni più scarsi tra Basilicata e Puglia. Nuvole ma con tempo più asciutto sul medio Adriatico, più soleggiato altrove e temperature generalmente stabili. Le piogge saranno in diminuzione nel corso della serata ma la pausa sarà breve.

Anche la giornata di Sabato infatti sarà caratterizzata da una prevalenza di nuvole con piogge previste soprattutto sul basso Tirreno e lungo le coste adriatiche tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano con occasionali temporali. Alcune piogge e rovesci potrebbero esserci ancora sul versante tirrenico della Calabria e della Sicilia, mentre sul resto del Nord e del Centro sarà più asciutto. Da domenica però il clima inizierà ad essere più freddo con venti da nord che soffieranno lungo le coste adriatiche facendo abbassare notevolmente le temperature anche di 4-5 gradi e portando neve anche sotto i mille metri. Piogge e temporali son previsti in particolare dalla Romagna al Molise ma anche sule coste settentrionali della Sicilia e sulla Calabria.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views