6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, weekend a due facce: sabato pioggia e vento, domenica torna il bel tempo

Un’area di bassa pressione insisterà sull’Italia anche nella prima parte del weekend determinando condizioni di maltempo. Non mancherà la neve. Domenica però il tempo migliorerà, ma non per molto.
A cura di B. C.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo weekend di questo mese di Febbraio sarà a due facce: un sabato decisamente molto instabile, con pioggia e vento; una Domenica più serena e soleggiata. E così, dopo un fase prettamente stabile e mite sul bacino del Mediterraneo dovuta ad un esteso campo anticiclonico, il tempo sul Belpaese torna a peggiorare. Il cambiamento è causato da una prima intrusione di aria fredda nordatlantica tra Spagna e Francia e un secondo affondo, domenica, tra Spagna e Marocco. Nel frattempo aria fredda di estrazione continentale si muoverà verso la Scandinavia e Europa centrale.

Previsioni sabato 3 febbraio – Mattina con perturbazioni tra il Centro Italia e il Nord Est con piogge e rovesci diffusi specie in Emilia Romagna e su tutto il versante tirrenico tra la Toscana e la Campania. L'aria fredda che nel contempo sarà richiamata dal vortice favorirà nevicate a bassa quota in Appennino, fin sopra i 2/300 metri in Toscana, 600/900 metri sul resto dei rilievi centro-meridionali, a 500 metri in Sardegna. Temporali anche sulle Isole e lungo le coste tirreniche, mentre sarà in prevalenza asciutto e con parziali schiarite sul basso versante adriatico, su quello ionico e al Nord Ovest. In serata tendenza a generale miglioramento ovunque.

Previsioni domenica 4 febbraio –  Con l’esaurirsi dell’azione del vortice depressionario, la Penisola rimarrà comunque soggetta a una zona di pressioni medio-basse. Mattinata più soleggiata su gran parte delle regioni, salvo isolati piovaschi al Sud. Dal pomeriggio si coprirà nuovamente al Nord e regioni tirreniche con qualche pioggia. Nevicate dai 500 e 800 metri.  Non si esclude anche qualche fenomeno, seppur a carattere irregolare, che potrebbe ripresentarsi nella seconda parte della giornata dapprima sulle regioni tirreniche e poi anche al Nord Est, con neve anche a quote basse.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views