6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: venerdì di grandinate, poi weekend di sole e clima gradevole

Secondo gli esperti meteo venerdì grandine, pioggia e temporali minacceranno in particolare il Nord e il Centro. Ma il tempo migliora già sabato, quando splenderà il sole più o meno ovunque, e ancora più domenica, con la pressione che è prevista in ulteriore aumento a garanzia di una giornata all’insegna del sole.
A cura di Redazione Meteo
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il secondo fine settimana di luglio è ormai alle porte e, secondo le previsioni degli esperti meteo, durante questo weekend potremmo avere qualche chance in più per goderci l’estate. Nelle prossime ore, infatti, l'alta pressione, dopo aver subito un lieve cedimento sulle regioni settentrionali bersagliate da temporali anche violenti, tornerà alla ribalta e proverà nuovamente a conquistare la penisola. Prima però, almeno nella giornata di oggi, secondo gli esperti del sito ilmeteo.it grandine, pioggia e temporali continueranno a minacciare il Nord e in parte il Centro. Per la giornata di oggi, venerdì 6 luglio, i meteorologi segnalano infatti gli effetti della perturbazione atlantica che si è fatta strada negli ultimi giorni, abbattendo la barriera anticiclonica. L'aria calda preesistente e l'arrivo di quella atlantica, più fresca, stanno favorendo lo sviluppo di temporali violenti, fucina di grandinate anche importanti. Secondo gli esperti, le zone a più alto rischio di grandinate saranno la Lombardia sudorientale, il Veneto come a Padova e Rovigo, il Trentino e il Friuli, ma anche l'Emilia Romagna, specie sulle coste – qui con possibili formazioni di spettacolari trombe marine -, e verso la Toscana appenninica, fino a toccare Umbria e Marche. Qualche pioggia nel pomeriggio minaccerà anche Abruzzo e Molise mentre nel resto del Sud e sulle isole continuerà a splendere il sole.

Il meteo del weekend – Domani, sabato 7 luglio, la penisola dovrà ancora fare i conti con una lieve instabilità. Se nella mattinata il tempo si manterrà buono e prevalentemente soleggiato da Nord a Sud, col passare delle ore qualche breve acquazzone potrebbe verificarsi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e non si esclude che i fenomeni possano estendersi localmente alle aree pianeggianti limitrofe. Sole sul resto dell’Italia, salvo per occasionali rovesci sulle Alpi piemontesi. Il tempo dovrebbe migliorare ancor più domenica 8 luglio, con la pressione che è prevista in ulteriore aumento, a garanzia di una splendida giornata all'insegna del sole. Per quanto riguarda le temperature, saranno calde ma non troppo opprimenti. I valori massimi previsti oscillano intorno ai 30 gradi o poco più quasi ovunque.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views