862 CONDIVISIONI

Meteo: una nuova ondata di maltempo investe l’Italia con piogge e temporali

Una nuova perturbazione dalla Francia raggiunge il nostro Paese portando una nuova ondata di maltempo su molte regioni, in particolare sulle coste tirreniche. Previste nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1000-1200.
A cura di A. P.
862 CONDIVISIONI
Immagine

Come annunciato nei giorni scorsi, oggi l'Italia sarà al centro di una nuova e consistente perturbazione meteo proveniente dalla Francia che colpirà la Penisola con piogge e temporali da nord per espandersi poi verso il centrosud e in particolare sulle coste tirreniche. Nel corso di giovedì, infatti, il maltempo riporterà la pioggia su molte regioni italiane con il rischio di fenomeni temporaleschi a tratti anche intensi. Al mattino dunque avremo piogge su Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia Romagna e Liguria oltre che in rapida diffusione sulla Sardegna. Nel corso della giornata però le nuvole si estenderanno  man mano prima alla Toscana e Lazio occidentale, poi a Campania e Sicilia occidentale.  La perturbazione porterà però nuvole su gran parte d’Italia e anche nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1000-1200 metri e sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre 1300-1500 metri. Piovaschi sparsi possibili anche al Nordest e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Situazione meteo analoga anche per la giornata di Venerdì durante la quale sono attese piogge e temporali su Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, in estensione anche su  Puglia e Basilicata. Forti fenomeni in particolare son previsti tra Sicilia, Calabria e Salento.  Piovaschi possibili però anche su Marche, Abruzzo e Molise, mentre un leggero miglioramento è previsto  in Sardegna, al Nord e in Toscana, salvo locali intensi annuvolamenti. Le temperature massime invece saranno in leggero calo al Nord e in  Toscana mentre stazionarie altrove. Una tendenza al miglioramento dal maltempo che sarà confermata anche per sabato, a parte  gli ultimi rovesci al Sud, ma che si rivelerà molto breve visto che già nel corso di domenica pomeriggio una nuova perturbazione si avvicinerà da nordovest che un nuovo peggioramento meteorologico su molte regioni, accompagnato questa volta da venti freddi che faranno calare le temperature

862 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views