479 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, ultimi giorni miti. Da domenica pomeriggio arrivano freddo e neve a basse quote

Le temperature subiranno un repentino abbassamento nella giornata di domenica e da lunedì i primi fiocchi di neve cadranno a quote collinari.
A cura di D. F.
479 CONDIVISIONI
Immagine

Pronti a tirare fuori dagli armadi sciarpe e guanti? Un'ondata di freddo si appresta ad arrivare in Italia a partire da domenica pomeriggio. "Attila", una bassa pressione di origine scandinava accompagnata da aria artica, raggiungerà le Alpi portando le prime piogge diffuse al Nordest, quindi Toscana, Lazio e basso Tirreno. Nelle prime ore di lunedì 13 l’aria gelida dilagherà sull’Italia: pioggia, vento e neve fin sopra i 300 metri al Nordest e Toscana, ma nel giro di poche ore il maltempo si trasferirà rapidamente al resto delle regioni. Le temperature scenderanno ovunque di di 4/6° e martedì le gelate saranno diffuse sopra i 300 metri al Nord, con maltempo intenso su regioni adriatiche centro-meridionali con neve sopra i 4/500 metri.

Oggi nelle regioni del Nord vi sarà la possibilità di qualche schiarita, più ampia al mattino. Tempo piuttosto instabile su Sicilia e Calabria con piogge o rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, e con possibili episodi di forte intensità tra l’est dell’Isola e la Calabria ionica. Rovesci e temporali si riverseranno localmente anche nel nord della Sardegna e nel Salento, qualche isolato piovasco in Campania, piogge più deboli e isolate possibili anche sul medio-basso Adriatico e nel basso Lazio. Temperature minime in lieve calo al Nord, in rialzo al Centro-sud; massime in leggero rialzo al Nord-ovest e in Sardegna, in calo in Sicilia. Venti fino a moderati su Tirreno, Ionio e Isole.

La giornata di domani, sabato 11 novembre, fatto salvo per gli ultimi rovesci all’estremo Sud e deboli nevicate sui rilievi della Val d’Aosta, trascorrerà con tempo complessivamente discreto. Da domenica la situazione inizierà a mutare a causa di una nuova perturbazione che si avvicinerà al Nord, portando un peggioramento a fine giornata. L’aria fredda ad essa associata darà luogo poi a un vortice di bassa pressione, che sarà responsabile tra lunedì e martedì di una fase di tempo invernale.

479 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views