61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, torna l’inverno: da martedì 2 aprile pioggia, freddo e neve su molte regioni d’Italia

L’inverno torna a minacciare l’Italia: tra lunedì 1 e martedì 2 aprile è attesa pioggia abbondante sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, ma la situazione peggiorerà ulteriormente nei giorni successivi fino a giovedì 4, la giornata peggiore della settimana per quanto riguarda il meteo, con bufere di neve e nubifragi attesi su molte regioni della Penisola.
A cura di Ida Artiaco
61 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il bel tempo dello scorso weekend, torna l'inverno. E, purtroppo, non si tratta di un pesce d'aprile. Secondo le previsioni, tra oggi, lunedì 1 aprile, e domani, martedì 2, è in arrivo sull'Italia una saccatura, cioè una zona di scontro tra masse di aria diversa, che porterà con sé pioggia e un abbassamento considerevole delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Dunque, ci sarà un vero e proprio ribaltone termico dopo il clima primaverile degli ultimi giorni. Da martedì si potrà osservare una maggior nuvolosità, specie sui versanti occidentali, con possibili rovesci temporaleschi soprattutto su Valle d'Aosta, i rilievi del Piemonte e sul ponente ligure, ma anche nelle zone centrali interne, in Sardegna e in Sicilia mentre rinforzano i venti da Scirocco. Un sensibile peggioramento sarà però avvertito soprattutto da mercoledì 3 aprile, quando ci saranno piogge, grandine e neve copiosa sulle Alpi. Addirittura sul Piemonte sono attese vere e proprie bufere di neve.

Il brutto tempo caratterizzerà dapprima il Nord, ma con piogge in rapida estensione ai settori del Centro e su Parte del Sud. La situazione non migliorerà neppure giovedì 4, probabilmente la giornata più difficile della settimana per quanto riguarda il meteo. Tutta l'Italia sarà, infatti, alle prese con un vortice di bassa che porterà diversi nubifragi, soprattutto sulla Liguria, Toscana, Lazio anche Roma e poi su tutta la Sardegna. Le temperature massime potrebbero perdere fino a 10 gradi centigradi rispetto a questi giorni. Moderata diminuzione attesa anche al Sud seppur più contenuta per la persistenza delle tese correnti miti da Scirocco. Tanta neve sulle Alpi seppur a quote medio alte. Bisognerà aspettare l'inizio del prossimo weekend per tirare un sospiro di sollievo, quando le temperature torneranno ad essere nella media stagionale e le giornate soleggiate, ma per pochissimo.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views