965 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, temperature in picchiata e temporali: allerta arancione in Sardegna

Nelle giornate di oggi e domani le temperature scenderanno su valori decisamente invernali e ci saranno anche le prime nevicate nel nord Italia. In Sardegna innalzato da giallo ad arancione il livello di criticità.
A cura di Davide Falcioni
965 CONDIVISIONI
Immagine

Un "antipasto" di quello che sarà il prossimo inverno interesserà l'Italia nei prossimi giorni grazie a un impulso di aria fredda che raggiungerà l'Europa centrale tra oggi e domani portando aria fredda e temperature decisamente basse. Nel frattempo, come spiega Meteo.it, una nuova perturbazione atlantica si farà strada strada verso il Mediterraneo causando un peggioramento soprattutto dalla seconda parte di oggi con piogge e temporali intensi e venti di Scirocco che, al Centro-Sud, sostituiranno quelli freddi nord-orientali. Le piogge cadranno anche al Nord dove, a causa delle basse temperature, tra oggi e domani la quota neve si abbasserà notevolmente favorendo nevicate ad altitudini collinari soprattutto al Nord-Ovest, con la possibilità di qualche spolverata anche sulle zone di pianura, specie in Piemonte e zone pedemontane di Lombardia ed Emilia occidentale.

La giornata di oggi, lunedì 19 novembre, sarà generalmente nuvolosa, salvo alcune schiarite che resisteranno al mattino fra Liguria e regioni centrali tirreniche. Precipitazioni inizialmente su Sardegna, ovest Sicilia e alta Calabria, e qualche nevicata oltre 500 metri sulle Alpi e Prealpi centro-orientali. Nel pomeriggio le piogge si diffonderanno, anche a carattere temporalesco, anche su Lazio e Campania, ma in graduale estensione al resto del Paese fra sera e notte. Nel pomeriggio deboli nevicate fino a 300-500 metri su Lombardia nord-occidentale e Piemonte. Qualche precipitazione sul basso Veneto. La sera piogge in intensificazione sull’Emilia Romagna e sulla pianura veneta. Nella notte neve fino a quote molto basse nell’ovest dell’Emilia. Temperature quasi ovunque in deciso calo al Nord in leggero rialzo al Sud. Venti in rinforzo nel corso della giornata.

La situazione più critica in Sardegna, dove la Protezione Civile ha innalzato il livello di criticità da ordinario (giallo) a moderato (arancione) dal sud al nord dell'Isola. Il rischio idrogeologico, dovuto a precipitazioni anche a carattere temporalesco, partirà da stamattina e durerà fino alla mezzanotte. In particolare le zone interessate da questa nuova allerta sono l'Iglesiente, il Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, il Tirso, la Gallura e il Logudoro. Le scuole di ogni ordine e grado rimangono chiuse a Sassari e Alghero.

Domani il tempo migliorerà al Nordovest, precipitazioni residue al mattino su Lombardia e Nordest. Nel corso della giornata pioverà ancora nel sud della Sardegna su Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. La sera migliora al Centro e peggiora sulle regioni meridionali.

965 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views