86 CONDIVISIONI

Meteo, scoppia il caldo: temperature fino a 38 gradi, il Ministero lancia il piano allerta

Che tempo farà nel weekend? Sabato 8 e domenica 9 giugno saranno due giorni caratterizzati dallo scoppio dell’estate, con l’arrivo di caldo e afa nelle maggiori città italiane. Si sfioreranno i 38 gradi In Sicilia e in Sardegna. Il Ministero della Salute ha lanciato il piano di allerta per l’ondata di calore con eventuali effetti negativi sulla popolazione.
A cura di Ida Artiaco
86 CONDIVISIONI
Immagine

Finalmente è arrivata l'estate. Tra oggi, sabato 8 giugno, e domani, domenica 9, scoppia il caldo su tutta l'Italia, con il termometro che arriverà a toccare anche i 38 gradi centigradi, soprattutto in Sicilia e in Sardegna, segnando un record rispetto alla media stagionale. Ma anche al Nord si registreranno almeno 30 gradi. Responsabile di questa situazione è l'anticiclone nord africano che sta per raggiungere il nostro Paese, portando la prima ondata di calore dell'estate meteorologica.

Sabato le condizioni del tempo saranno abbastanza soleggiate su tutta la Penisola, anche se non mancheranno delle eccezioni, come presenza di nubi basse lungo la costa ligure e l'alta Toscana, soprattutto nelle prime ore del mattino e poi qualche ammasso nuvoloso medio alto stratificato in transito sulla Sardegna e le regioni meridionali. La giornata più calda sarà di certo domenica 9 giugno, ma in SiciliaCalabriaBasilicata e Puglia le temperature saranno alte per tutta la prossima settimana. Per chi andrà a mare, si avvisa che a causa di un mese di maggio molto fresco la temperatura superficiale dei bacini attorno all'Italia resta sotto media e generalmente inferiore ai 20 gradi centigradi, con punte più basse di 17 su Mari Ligure, alto Adriatico, Basso Adriatico e Ionio. Per cui nei tratti di spiaggia bagnati da questi mari immergersi non sarà piacevole perché si avvertirà parecchio fresco.

Nelle grandi città c'è poi il rischio afa, in particolare a Torino e Milano. Al Centro-sud si registreranno massime intorno ai 34-35 gradi. Per questo il Ministero della Salute ha lanciato il piano di allerta, che prevede il monitoraggio di alcune città da bollino rosso e arancione a causa dell'ondata di calore alle porte, con potenziali effetti negativi sulla salute della popolazione.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views