150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, sarà una settimana di maltempo: nubifragi, vento e freddo sull’Italia

Piogge e temporali interesseranno molte regioni, sferzate tra l’altro da forti venti. Temperature in rapida diminuzione ovunque.
A cura di Susanna Picone
150 CONDIVISIONI
Maltempo con pioggia e vento (LaPresse).

Pioggia, vento e freddo. Ecco che con Attila si presenta l’inverno. Una perturbazione, accompagnata da aria fredda proveniente dal Nord Europa, è ormai arrivata sull'Italia, portando forti venti e un brusco crollo delle temperature. A partire da oggi, lunedì 13 novembre, la perturbazione interesserà tutta la penisola determinando una fase di maltempo invernale, con precipitazioni anche a carattere nevoso, fino a quote di collina al Centro-Nord, accompagnata da venti e sensibile abbassamento delle temperature. Un'allerta meteo della Protezione civile prevede venti forti, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Previsti venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Lombardia. Anche la Toscana sarà interessata in queste ore da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da Nord. Sono attese precipitazioni ovunque, ma le criticità maggiori saranno per la neve, prevista anche a quote collinari, e per il forte vento da Nord. Previste nevicate abbondanti sugli Appennini fiorentino, aretino e pistoiese.

Previsioni meteo per la settimana – Come indicano gli esperti del sito ilmeteo.it, a partire da oggi temporali interesseranno molte regioni, sferzate tra l'altro da forti venti. In particolare, nei giorni compresi tra il 13 e il 16 novembre, il maltempo dal Nord-Est e regioni tirreniche si sposterà gradualmente verso i settori adriatici con piogge e temporali localmente intensi. Sono attesi nubifragi su Romagna e Marche settentrionali e poi sulle regioni adriatiche centrali, localmente su coste ioniche. Temporali su Sardegna orientale e coste siciliane. Previste ultime precipitazioni sulle regioni meridionali nei giorni tra il 17 e il 19 novembre, mentre al Nord e sulle regioni adriatiche la situazione migliora. Il sole potrebbe tornare nel prossimo weekend. Temperature in rapida diminuzione: il termometro potrà raggiungere i 5-8 gradi su tutte le regioni.

Attila flagella il Nord-Est: forte vento e piogge

Difficile già da questa notte la situazione nel Nord-Est. A Venezia la marea ha toccato, alle 6.21, una massima di 81 cm mentre a Chioggia, alle 6.45, è giunta fino a 121 cm. In diverse zone tra Venezia e Mestre sono caduti alberi sulle strade che hanno causato disagi alle auto. Diverse le chiamate di aiuto in Friuli Venezia Giulia già da questa mattina presto. Nella provincia di Udine si segnala vento molto forte e c’è allerta per caduta alberi e pali pericolanti. Situazione critica anche nel Trevigiano, con le forti raffiche di vento che stanno mettendo in ginocchio l'intera provincia. Danni anche in provincia di Vicenza sempre per dei rami caduti in strada e allagamenti e vento e pioggia nell’intera provincia di Padova.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views